Erbazzone con bietola e feta

erbazzone bietola e feta

Buongiorno, oggi sono io che vi propongo la ricetta. In questi giorni ho avuto dei lavori in casa e rimettendo in ordine ho trovato delle vecchie riviste di cucina e sfogliando mi è capitata sotto gli occhi questa ricetta, che mi è piaciuta molto. Spero che piaccia anche a voi. Non l'ho realizzata ma chi sa... potrei provare a cucinarla dal momento che non ho mai fatto una torta salata, ma "Mai dire mai".

Stamani Cristina mentre eravamo in diretta ha detto che l'Erbazzone è un piatto tipico dell'Emilia Romagna infatti nella ricetta originale non c'è la feta, ma solo il Parmigiano Reggino, non può mancare lo strutto e il lardo. Questa ricetta sarà sicuramente più saporita e più calorica. Ma anche nella ricetta, che ho dato io, il sapore sarà dato dalla feta che è ben saporita.

Vi lascio il link se volete realizzare l'Erbazzone Romagnolo:

www.cucchiaio.it/ricetta/ricetta-erbazzone/

 

Erbazzone con bietola e feta

Ingredienti per 8 persone

1 Kg di spinaci e bietole fresche o surgelate (oppure erbe miste)

1 mazzo di cipollotti con il gambo

50 gr di feta

6/7 cucchiai di Parmigiano Reggiano

300 gr di farina “00”

Olio d’oliva extravergine

1 spicchio d’aglio

Menta

Sale e pepe

Preparazione:

In una ciotola impastate la farina con 4 cucchiai d’olio, acqua tiepida quanto basta per ottenere un impasto liscio e omogeneo e il sale. Formate una palla, copritela con pellicola alimentare e fatela riposare per 30 minuti. In una casseruola fate insaporire un filo d’olio con l’aglio e i cipollotti tritati finemente. Quando saranno diventati trasparenti unite gli spinaci e la bietola e fateli appassire. Cuocete fino a quando sarà evaporata tutta l’acqua di cottura oppure scolateli e poi strizzateli bene e portateli a temperatura ambiente. Aggiungete la feta sbriciolata e il parmigiano grattugiato, la menta tritata, il sale e il pepe. Stendete metà dalla pasta, formando un disco grande a sufficienza da ricoprire agevolmente fondo e bordi di uno stampo circolare da 22 cm di diametro oliato e con l’altra metà formate un disco più piccolo. Distribuite le verdure nel guscio di pasta e coprite con il disco piccolo. Sigillate bene i bordi, bucherellate la superficie e cuocete in forno a 180 gradi per 45 minuti. Sfornate, fate intiepidire e servite.

 

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it

Seguitemi anche su Facebook www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.

Potete seguire la radio anche in DAB per tutta la Toscana.

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti