A San Miniato Federico Fubini presenta 'L'oro e la patria', la storia segreta della Banca d'Italia

Il libro racconta le vicende di Niccolò Introna, 75enne dirigente della Banca d'Italia che combatté contro la corruzione di Mussolini


Aspettando il 25 aprile la Sezione Anpi di San Miniato in collaborazione con la Casa Culturale di San Miniato Basso e con il patrocinio del Comune di San Miniato organizza la prima iniziative del 2025.

Venerdì 21 febbraio alle ore 18 presso Sala 'Gabbriello Bertini' Casa Culturale, San Miniato Basso, verrà presentato il libro di Federico Fubini 'L'oro e la patria', storia di Niccolò Introna, eroe dimenticato (Mondadori).
Dialogherà con l’autore, Alessandro Frosini, già dirigente dell’Istituto Tecnico Carlo Cattaneo, Ambassador di Avanguardie Educative.

Federico Fubini inviato e editorialista di economia del «Corriere della Sera», di cui è vicedirettore. Autore di numerosi libri. Il libro racconta le vicende di Niccolò Introna, dirigente di settantacinque anni della Banca d’Italia. Durante il fascismo, Introna, eroe dimenticato, aveva combattuto in segreto la corruzione e il sistema cleptocratico attorno a Mussolini, documentando le operazioni del duce per trafugare il denaro pubblico.

Federico Fubini ha avuto accesso alle circa ottantamila pagine di documenti, in parte riservati, che il funzionario
accumulò per tutta la vita, e ricostruisce per la prima volta, in modo inoppugnabile, l’appropriazione di denaro pubblico da parte di Mussolini e tutta la sofferta vicenda dell’oro della Banca d’Italia.

Nei prossimi giorni, e per tutto l’anno, verranno organizzate altre iniziative per festeggiare l’80° anno dalla Liberazione del nazifascismo alle quali tutta la cittadinanza è invitata.

Fonte: Anpi San Miniato - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina