Robotica Collaborativa in azione a Pontedera

Secondo appuntamento giovedì 20 febbraio con il ciclo di eventi live ARTES OpenHouse


Nuovo appuntamento di ARTES OpenHouse, il ciclo di incontri sulle tecnologie emergenti per le imprese. L’evento ideato e organizzato dal Centro di Competenza ARTES 4.0 si terrà giovedì 20 febbraio alle ore 17.30 nell’Hub di ARTES 4.0, in Viale Rinaldo Piaggio 32, Pontedera (PI), e avrà come tema la Robotica Collaborativa.

ARTES OpenHouse è un format dinamico e interattivo, pensato per offrire alle aziende un’opportunità concreta di conoscere e sperimentare tecnologie innovative. L’obiettivo è creare un ponte tra il mondo della ricerca e quello dell’industria favorendo il trasferimento tecnologico attraverso il confronto tra esperti, imprese e professionisti.

Un’occasione per conoscere e sperimentare la Robotica Collaborativa

La Robotica Collaborativa è una delle tecnologie chiave per l’Industria 4.0 e 5.0, un settore in continua espansione che sta rivoluzionando i processi produttivi con l’integrazione di soluzioni avanzate. L’evento sarà articolato in tre momenti:

  • Open Talk: presentazione delle tecnologie e delle loro applicazioni
  • Business Panel: confronto diretto tra esperti, imprese e stakeholder
  • Aperitivo di Networking e demo pratiche delle soluzioni innovative presentate

Esperti e aziende protagonisti dell’incontro

Il secondo appuntamento di ARTES OpenHouse vedrà la partecipazione di figure di spicco nel panorama della ricerca e dell’innovazione tecnologica:

  • Paolo Salaris, Docente del Dipartimento di Ingegneria Informatica, Centro di Ricerca “E. Piaggio” dell’Università di Pisa
  • Francesca Cini, Software Developer di Prensilia
  • Sara Ciaffarà, Capoprogetto di THEIA di FT

Le soluzioni innovative in primo piano

Nel corso dell’evento saranno presentati progetti e applicazioni di Robotica Collaborativa sviluppati da università e aziende del network ARTES 4.0.

  • Università di Pisa: esplorerà le ultime tendenze della ricerca e i progetti dell’Ateneo
  • Prensilia: presenterà gripper antropomorfi collaborativi certificati, tool customizzati e servizi di integrazione per l’automazione avanzata
  • FT: metterà in mostra EV3D, un sistema avanzato di visione e controllo tridimensionale per l’industria, e la macchina autonoma per la carica del refrigerante nei circuiti frigoriferi, equipaggiata con un braccio robotico Cobot UR10

Come partecipare

La partecipazione all’evento è gratuita, ma è richiesta la registrazione al seguente link: http://openhouse.artes4.it/

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Pontedera

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina