Zuppa farinata con cavolo nero e borlotti

Buongiorno oggi ringrazio Sergio che mi ha dato questa zuppa, perfetta per essere mangiata in questo periodo freddo dell'anno con verdure, farina di mais e fagioli. Una zuppa avvolgente da consumarsi anche come piatto unico.

 

Zuppa farinata con cavolo nero e borlotti

Ingredienti per 4 persone

200 gr di fagioli borlotti già cotti

100 gr di farina di mais per polenta

2 mazzi di cavolo nero (circa 300 gr)

2 spicchi di aglio

2 coste di sedano

1 carota

1 cipolla rossa piccola

1 bicchiere di passata di pomodoro

Brodo vegetale q.b.

Olio extravergine di oliva q.b.

Sale q.b.

Peperoncino secco intero q.b.

Salvia e rosmarino q.b.

Preparazione

Per prima cosa rosolate la cipolla in padella, con abbondante olio e sale; una volta appassita aggiungete il sedano, la carota, gli spicchi d’aglio e il peperoncino, il tutto finemente tritato. Pulite il cavolo nero, eliminando la parte finale del gambo, oppure lo potete eliminare tutto e utilizzare solo le foglie (non buttate via i gambi vi potranno servire per insaporire il brodo vegetale utilizzandolo insieme ad altre verdure), tagliatelo a pezzi e unitelo alle altre verdure, assieme ai fagioli, agli aromi e alla passata di pomodoro. Lasciate insaporire per qualche minuto, coprite con il brodo caldo e fate cuocere per 30 minuti circa, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo altro brodo se necessario. A metà cottura incorporate anche la farina di mais, che dovrà raggiungere una consistenza densa. Una volta che la zuppa sarà pronta, spegnete il fuoco, condite con un filo di olio e lasciate riposare qualche minuto prima di servirla.

Sergio

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it

Seguitemi anche su Facebook www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.

Potete seguire la radio anche in DAB per tutta la Toscana.

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti