RC auto: rincari per oltre 53.000 automobilisti toscani. Premio medio di 694 euro

Prato la provincia con la maggiore percentuale di sinistri con colpa denunciati, Firenze quella con meno ricorsi alle assicurazioni


Il 2025 si apre con brutte notizie per gli automobilisti toscani, che si trovano a dover fare i conti con un aumento delle tariffe RC auto. Guardando ai premi medi emerge che le tariffe Rc auto continuano a crescere, con effetti negativi anche sui guidatori virtuosi. Secondo i dati dell'Osservatorio di Facile.it, il premio medio per assicurare un veicolo in Toscana è salito a 694,70 euro, segnando un incremento del 7,4% rispetto a sei mesi prima.

"Il rallentamento dell’inflazione e la stabilizzazione dei tassi di sinistrosità stanno sicuramente iniziando ad avere i primi effetti positivi sul fronte dei prezzi RC auto, che nel corso 2024, pur rimanendo elevati, hanno visto rallentare il loro trend di crescita-, spiega Andrea Ghizzoni, Managing Director assicurazioni di Facile.it-. Se il contesto economico rimarrà stabile, ci aspettiamo che gli effetti positivi si trasmettano integralmente sul mercato RC auto e che la curva di prezzi possa tornare a stabilizzarsi. In un contesto come questo, confrontare le offerte di diverse compagnie può rivelarsi fondamentale per individuare il prodotto più adatto alle proprie esigenze e risparmiare".

Un dato preoccupante riguarda oltre 53.000 automobilisti toscani che, a causa di un sinistro con colpa nel 2024, vedranno peggiorare la loro classe di merito e, quindi, pagheranno un premio RC auto più alto. La Toscana ha la percentuale più alta d'Italia di guidatori colpiti dai rincari a causa di un sinistro con colpa, pari al 2,34% del totale. Questo dato è stato rilevato su un campione di oltre 955.000 preventivi raccolti tra novembre e dicembre 2024.

Analizzando le diverse province toscane, si osserva che Prato è la provincia con la maggiore incidenza di sinistri con colpa, con il 3,35% dei guidatori che vedranno aumentare il costo della polizza. Seguono Grosseto (2,64%), Pistoia (2,60%), e Arezzo e Massa-Carrara (2,58%). Pisa (2,30%), Siena (2,24%) e Livorno (2,21%) si posizionano subito dopo, con Lucca (2,08%) e Firenze che chiudono la classifica regionale, con la percentuale più bassa di incidenti con colpa (2,01%).

Dati interessanti emergono analizzando il profilo di chi vedrà peggiorare la propria classe di merito a seguito di un sinistro con colpa. Le donne sono più colpite rispetto agli uomini, con una percentuale del 2,55% contro il 2,22% degli uomini. Inoltre, emerge come gli imprenditori sono risultati essere la categoria con la più alta incidenza di sinistri con colpa (3,30%), seguiti dai pensionati (2,78%) e dagli impiegati in azienda (2,48%).

Fonte: Facile.it SpA - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina