Domani, sabato 11 gennaio, alle ore 11, al parco Lenci ad Antignano, alla presenza del sindaco di Livorno Luca Salvetti, sarà inaugurato il murale "Ilaria, vita, colore, pallacanestro" in omaggio a Ilaria Carella, deceduta dieci anni fa all'età di 18 anni in seguito ad un incidente automobilistico. La giovane era una giocatrice di basket e nel murale dell'artista Salvatore “Salvo” Ligama è rappresentata mentre gioca a pallacanestro.
All’inaugurazione saranno presenti Luigi Vernizzi, responsabile E-Distribuzione Unità Territoriale Livorno e Riccardo Clementi External Relation - Enel Group.
Attraverso il crowfunding, promosso nel mese di ottobre, in poche settimane sono state raccolti contributi, che oltre a consentire la realizzazione di questa opera, sosterranno un'iniziativa di sensibilizzazione verso la cittadinanza, e specialmente nei confronti dei più giovani, sul tema degli incidenti stradali, che sarà presentata a breve.
Il progetto ha attivato una gara di solidarietà, capace di unire idealmente le tifoserie delle due squadre del basket livornese al mondo del volontariato diffuso e ad altri soggetti: da Reset Livorno, al Dopolavoro ferroviario livornese, alle associazioni ciclistiche, al Circolo ex Cinema Aurora, oltre a Il Barroccino, a Caciaia in Banditella, a Cromology, che ha fornito le vernici.
Questo progetto è stato reso possibile grazie anche alla disponibilità di E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica e che, riconoscendo la validità artistica e sociale dell'opera, ha messo a disposizione la cabina elettrica del Parco Lenci, all'attenzione dell'Amministrazione Comunale e al supporto costante di Libera Capezzone.
“Mi riempie il cuore di gioia sapere che la città ricorda Ilaria Carella, una ragazza giovane, bella e sportiva che purtroppo non è più tra noi ormai da dieci anni. Il murale la immortala in un momento di vitalità e gioia mentre gioca al suo sport preferito, un ricordo che conforta i familiari e tutti coloro che l'hanno conosciuta”.
Fonte: Comune di Livorno - ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Livorno
<< Indietro