“La Toscana e Firenze siano candidate ai Giochi Olimpici e Paralimpici del 2040”

“Abbiamo presentato una mozione per sostenere la candidatura della Toscana e di Firenze per il turno europeo 2040 dei Giochi Olimpici e Paralimpici” dichiarano i consiglieri comunali di Italia Viva Francesco Casini e Francesco Grazzini “perchè riteniamo che questo evento sportivo di portata globale, capace di unire i migliori atleti del mondo e promuovere i valori del Movimento Olimpico debba tornare in Italia e in particolar modo in Toscana, dopo la rinuncia della candidatura di Roma per i Giochi estivi del 2024”.

“L’organizzazione dei Giochi porterebbe numerosi benefici economici, turistici e infrastrutturali a tutto il territorio toscano, inclusa la città di Firenze” dichiarano i consiglieri Casini e Grazzini. “Un evento di tale portata rappresenterebbe un’opportunità unica per rilanciare l’immagine della nostra regione a livello internazionale, creare sviluppo e ammodernamento dell'impiantistica sportiva e, siamo certi che Firenze ne diverrebbe il cuore pulsante”.

La mozione, nata sulla scia del documento già approvato a maggioranza dal Consiglio regionale, si propone di impegnare la Sindaca e la Giunta a mettere in atto tutte le azioni necessarie per sostenere la candidatura della Toscana alle Olimpiadi e Paralimpiadi del 2040, creando un progetto a lungo termine per garantire il successo dei Giochi e il miglioramento delle infrastrutture sportive.

“Ed è per tutte queste motivazioni – ha dichiarato Francesco Casini che è anche consigliere della Città Metropolitana di Firenze – che presto porteremo questa mozione in discussione anche all’interno del Consiglio Metropolitano. Occorre l’impegno condiviso e congiunto di tutti i soggetti istituzionali per centrare questo prestigioso obiettivo”.

“Siamo molto soddisfatti – concludono i consiglieri – che questa nostra proposta sia stata accolta favorevolmente da parte del Consiglio comunale”

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina