La Befanata dei poeti ha fatto il pienone anche nella sua edizione del 2025, la dodicesima, con la partecipazione di oltre novanta persone, compresi Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, e Daniele Vanni, sindaco di Vinci.
L'edizione di ieri è stata ospitata nuovamente al Circolo di Faltognano, per la tradizionale cena a colpi di rima in ottava, come si conviene all'usanza poetica del Montalbano.
La serata è stata organizzata dalla Pro Loco di Vinci, in collaborazione con Vinci nel Cuore e il Circolo Arci di Faltognano e con il partenariato del Tradev - Centro Tradizioni Popolari Empolese Valdelsa.
Due poeti, Sivia Priscilla Bruni ed Emiliano Meliani, hanno dato voce ai temi, ai personaggi e agli eventi che hanno caratterizzato il 2024, secondo i canoni della poesia in ottava rima tipica del Montalbano. Ogni "befanata" è stata estratta a sorte dai commensali e rimata seguendo l'improvvisazione.
Il 2024 ha dato spunti interessanti: la nuova amministrazione comunale su tutti, ma anche gli argomenti di attualità che stanno attraversando Vinci, passando per la brutta figura della Nazionale agli Europei di calcio in Germania, Salvini e il nuoco Codice della strada e un fantomatico scontro astemi contro bevitori.
Anche per questa edizione, la terza curata dalla Pro Loco Vinci, le befanate locali sono state illustrate magistralmente da Miriam Borgioli e redatte in un libretto che rimarrà in archivio del Centro di Documentazione.
Fonte: Pro Loco Vinci - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Vinci
<< Indietro