Capannucce in città, grande festa con i presepi in scatola a Firenze

La cerimonia è stata ospitata nella Basilica di San Miniato al Monte


Oltre 2000 premi sono stati consegnati dal Comitato di Capannucce in città presieduto da Padre Bernardo Gianni, Priore della Basilica di San Miniato al Monte. Alla cerimonia hanno partecipato l'Arcivescovo di Firenze, Gherardo Gambelli e l'assessora Benedetta Albanese in rappresentanza del Comune di Firenze. La premiazione si è tenuta nel pomeriggio di domenica 5 gennaio presso la chiesa dei Santi Michele e Gaetano, in via Tornabuoni in piazza degli Antinori, a Firenze.

L'invito a partecipare rivolto dall'Arcivescovo di Firenze, Gherardo Gambelli e da Padre Bernardo Gianni, Priore di San Miniato al Monte e presidente del Comitato Capannucce in città ha raccolto in poche settimane oltre 2.000 adesioni, confermando così il successo della rassegna giunta alla sua 23° edizione.

Il Comitato organizzatore, presieduto da Padre Bernardo Gianni, con il segretario e fondatore Mario Razzanelli ed il presidente onorario Paolo Blasi ha premiato con un diploma e un gadget personalizzato i presepi realizzati a casa, a scuola e in parrocchia.

Tra le 10 Menzioni Speciali una dedica particolare con il "Premio Franco Mariani", in ricordo del giornalista e vaticanista fiorentino scomparso recentemente, grande amico di Capannucce in città. Il Premio è stato assegnato ad una piccola presepista che ha realizzato un'opera creativa e originale, interamente fatta a mano. Assieme alla Menzione Speciale è stata donata una candela fatta a mano nel cuore di Firenze, presso il laboratorio "I Candelaio" di via del Leone in collaborazione con la onlus "La Ronda della Carità e della Solidarietà" che offre sostegno alle persone fragili e senza fissa dimora.

Premiati anche i primi tre presepisti che hanno partecipato all'iniziativa "Presepi in Scatola" realizzando opere completamente artigianali, dall'idea all'allestimento scenografico, in formato portatile. Ai primi tre classificati è stato donato uno scrigno di legno pieno di doni che richiama l'opera dei volontari del Centro Missionario Medicinali Odv di via degli Agli a Firenze. Si occupano di raccogliere medicinali inutilizzati, ma non scaduti, per le persone fragili, da distribuire poi in Italia nel sud del mondo.

Ad accompagnare le premiazioni sono state le voci del Piccolo Coro Melograno, i giovanissimi cantori della Santissima Annunziata diretti dal maestro Laura Bartoli accompagnati al pianoforte dal maestro Chiara Piccioli.

La rassegna si è svolta grazie al supporto della Fondazione Cr Firenze, con il sostegno dell'Arcidiocesi di Firenze e la collaborazione dei media partner Radio Toscana e Toscana Oggi.

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina