A 80 dalla fine del secondo conflitto mondiale vogliamo ripensare ai significati di pace e democrazia, partendo dalla costruzione di un racconto collettivo, che a partire dal territorio diventi una storia universale
Un percorso che vuole unire teatro, media e scrittura, ma anche con la partecipazione civica e la Memoria. Sabato 11 gennaio questo percorso si aprirà con una prova teatrale aperta a tutt*, all’interno del Museo della Memoria di San Miniato.
Si chiamerà Da qui si vede il mare e sarà la prima occasione per creare insieme un mosaico di storie, vite, persone, tragedie e miracoli di un tempo più vicino a noi di quanto sembri.
Una prova aperta è un’occasione speciale in cui il pubblico può assistere al dietro le quinte di una produzione teatrale o artistica. Non è uno spettacolo completo, ma piuttosto un momento di lavoro in cui attori, registi e autori condividono il processo creativo, mostrando frammenti della rappresentazione e coinvolgendo i presenti in un’esperienza più intima e partecipativa.
Nel caso di Da qui si vede il mare, la prova aperta sarà un momento per esplorare insieme storie e memorie legate alla pace e alla democrazia. È un invito a diventare parte attiva del progetto, contribuendo con riflessioni, emozioni o semplicemente ascoltando, in un contesto che unisce performance, dialogo e comunità.
La partecipazione è gratuita, gradita prenotazione per posti limitati scrivendo a lastazione@gmail.com
Ideazione e soggetto: Michele Baldini, Filippo Brancato
Regia: Filippo Brancato
Musiche: Tommaso Nobilio
Concetto grafico e contributi multimediali: Giacomo Taccola
Con il supporto di MuMe – CoopCulture, Comune di San Miniato, Consiglio Regionale della Toscana nell’ambito del Bando Contributi per la Festa della Toscana 2024
info: www.associazionelastazione.blog
lastazione@gmail.com
Fonte: Associazione La Stazione
Notizie correlate
Tutte le notizie di San Miniato
<< Indietro