
Le previsioni del Consorzio Lamma disponibili oggi
Che tempo farà per il veglione di San Silvestro e per il primo giorno dell'anno? Meglio prenotare al chiuso o si può già scommettere sul passare a notte in piazza? Vediamo le previsioni per la Toscana che il Consorzio Lamma rende note, ad oggi, sul suo sito.
Il clima di fine anno sarà caratterizzato da condizioni generalmente serene, ma con alcune variazioni locali che potrebbero influire sulle aree centrali e costiere della regione. Di seguito i dettagli per martedì 31 dicembre e mercoledì 1 gennaio:
Martedì 31 dicembre
La giornata si presenterà per lo più serena, fatta eccezione per locali nubi basse o banchi di nebbia che potrebbero manifestarsi durante la notte, al primo mattino e nuovamente in tarda serata, principalmente nelle zone centrali.
- Venti: Deboli e variabili, con una tendenza a Scirocco lungo la fascia costiera.
- Mari: Poco mossi, favorendo condizioni tranquille per eventuali attività marine.
- Temperature: Minime stazionarie o in lieve rialzo; le massime rimarranno anch'esse stabili.
L’alta pressione dominerà la giornata, garantendo condizioni ideali per chi vuole trascorrere l’ultimo giorno dell’anno all’aperto.
Mercoledì 1 gennaio
Con l’arrivo del nuovo anno, la situazione meteorologica potrebbe iniziare a cambiare. Si prevede l’attivazione di un flusso più umido occidentale dal pomeriggio o dalla sera, portando la possibilità di qualche pioggia sulle zone settentrionali della regione.
- Tendenza climatica: Dalla giornata successiva, tra il 2 e il 3 gennaio, è atteso un calo delle temperature sotto la media stagionale, con un probabile aumento dell’instabilità.
Con questa prospettiva, il primo giorno del 2024 potrebbe inaugurare un graduale cambio di scenario meteo, invitando alla prudenza per chi si trova nelle aree interessate da possibili precipitazioni.
In sintesi, il 31 dicembre sarà sereno e stabile, ideale per celebrare l’ultimo giorno dell’anno. Dal 1 gennaio, il tempo potrebbe diventare più variabile con qualche pioggia localizzata nel nord della regione e un generale calo termico nei giorni seguenti.
Ovviamente si tratta di previsioni a 4 / 5 giorni dalla data interessata, quindi il consiglio è di controllare di nuovo il giorno prima.
Notizie correlate

Maltempo Toscana: scuole chiuse in vari comuni, a Firenze chiusi parchi e fermata tramvia
In vista del peggioramento delle condizioni meteo, la Regione Toscana si prepara ad affrontare una giornata di forte maltempo. Per sabato 4 maggio è stata diramata un’allerta arancione che ha [...]

Pioggia e vento in arrivo sulla Toscana, scatta allerta arancio
Una vasta saccatura sta per interessare la Toscana. In avvicinamento da Nord, in movimento verso Sud Ovest e il Mediterraneo occidentale, porterà un flusso umido e un generale aumento dell’instabilità [...]

Pre-accordo, adeguato il compenso per le ore aggiuntive dei medici convenzionati incaricati dell’emergenza territoriale
“Questo atto è un passaggio importante e preparatorio, direi fondamentale, in vista dell’assegnazione delle zone carenti ai medici di medicina generale, contribuendo a valorizzare il loro ruolo nell’emergenza territoriale”, afferma [...]
Tutte le notizie di Toscana
<< Indietro