Saranno 11 i fontanelli che, a partire dalla metà del mese di gennaio, verranno sostituiti su tutto il territorio comunale (quello di Molino d'Egola è in gestione ad Acque spa). Dopo la conclusione dell'affidamento della gestione precedente, si è provveduto, tramite una nuova gara, ad assegnare la gestione futura degli apparecchi che saranno in funzione non appena verranno installati.
"L'installazione inizierà da La Scala e La Serra, due frazioni che ne sono sprovviste da più tempo, dopodiché proseguiremo con Ponte a Egola, San Miniato Basso e San Donato, fino a ultimare con tutte le zone rimaste - spiegano il sindaco Simone Giglioli e l'assessore all'ambiente Marco Greco -. Lo smontaggio dei vecchi apparecchi si è conclusa e siamo pronti per partire da subito con le nuove installazioni".
L'approvvigionamento dell'acqua gassata al costo di 0,05 €/lt, avverrà tramite una card contactless ricaricabile allo sportello Urp/Anagrafe, mentre l'approvvigionamento dell'acqua naturale sarà possibile anche senza card perché a costo zero.
"Ogni apparecchio sarà dotato di un monitor dove sarà possibile trasmettere, quasi in tempo reale, le performance ambientali prodotte (litri erogati, CO2 e plastica risparmiati, ecc..) - spiegano ancora i due amministratori -. Grazie all’installazione di questi fontanelli combattiamo concretamente lo spreco e l’uso della plastica, e forniamo un’acqua controllata; oltre al risparmio vogliamo anche diffondere un importante messaggio ecologico: la diminuzione dell’uso di bottiglie di plastica e quindi del volume dei rifiuti che smaltiamo e che purtroppo, spesso, finiscono nei nostri fiumi e da lì nei nostri mari. San Miniato si sta impegnando molto in tal senso e incentivare all’utilizzo dei fontanelli è un passaggio fondamentale per ridurre sprechi e inquinamento".
Fonte: Comune di San Miniato - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di San Miniato
<< Indietro