Inaugurata panchina rossa contro violenza di genere e femminicidio

Inaugurata nel piazzale dell’Area della ricerca di Pisa del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), la panchina rossa contro la violenza di genere e contro il femminicidio. La panchina è posizionata in posizione molto visibile e sopraelevata nel prato della collina prospiciente il piazzale. Si tratta del primo evento celebrativo dei 25 anni dalla fondazione dell’Area territoriale della ricerca di Pisa del Cnr. Le iniziative di festeggiamento di questa ricorrenza si susseguiranno fino al 6 dicembre 2025, data ufficiale dell’inizio dell’attività dell’area pisana del Cnr.

L’ inaugurazione della panchina rossa, è avvenuta all’indomani della data del 17 dicembre quando nel 1999, l’Assemblea delle Nazioni Unite approvò la risoluzione che avrebbe decretato la “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne”.

Il tema della panchina simboleggia il posto lasciato vuoto da una donna vittima di violenza/omicidio.

La giornata è proseguita con l’incontro dal titolo “Donne nella scienza” che ha visto gli interventi del presidente dell’Area del Cnr di Pisa, prof. Fabio Recchia, e le relazioni di Erina Ferro (Cnr-Isti) su “Grandi donne nella scienza: Rita Levi Montalcini e altre”, Simonetta Montemagni (Cnr-Ilc) su: Ricerca interdisciplinare come ponte tra scienza e società”, Michela Fagiolini (Cnr-In) su:"Tre continenti, una visione: scienza e creatività".

Il Cnr di Pisa si ispira nelle sue attività a politiche di gender equality e nel febbraio del 2021, in occasione della “Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza”, istituita dalle Nazioni Unite nel 2015, aveva già approvato le linee guida al fine di promuovere pieno e uguale accesso e partecipazione alle donne in ambito scientifico e di raggiungere l’uguaglianza di genere.

Da anni inoltre, il Cnr pisano si è dotato di un asilo aziendale, sempre nel perseguire politiche di gender equality, come risposta efficace alla crescente domanda di servizi concilianti lavoro e adempimenti familiari quotidiani.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

torna a inizio pagina