Ai Musei Vaticani la copia della Pietà Bandini commissionata al Liceo Artistico di Porta Romana

Dalla fine di novembre 2024, all’ingresso della Pinacoteca dei Musei Vaticani, una delle più ammirate nel mondo, è esposta permanentemente la copia fedele della “Pietà Bandini” commissionata dai Musei Vaticani e realizzata dal professor Rocco Spina e dalla professoressa Claudia Chianucci entrambi docenti del Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino.

Più di due mesi di lavoro per un’opera di 2 metri e 80 cm di altezza, ottenuta utilizzando delle parti di calco del 1800 della collezione storica della Gipsoteca.

Questo progetto che ha visto finalmente la luce è nato molto tempo fa e ha percorso un lungo tragitto in Italia.

Infatti dopo il restauro dell’originale “Pietà Bandini”, opera ubicata presso l’Opera del Duomo di Firenze, nel 2022 fu deciso di mettere a confronto le tre Pietà di Michelangelo. Così insieme all’opera originale in marmo furono esposte le copie in gesso della “Vaticana” collocata nella Basilica del Vaticano e la “Rondanini” ospitata al Castello Sforzesco di Milano.

Grazie al gemellaggio culturale che esiste tra Firenze e Milano, la stessa mostra, dopo la conclusione di quella fiorentina, fu allestita a Palazzo Reale con esposti il calco prestato dai Musei Vaticani, quello dal Castello Sforzesco e la “Pietà Bandini”, dalla Gipsoteca del Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino.

Alla fine dell’esposizione milanese anche Roma, nel 2023, decise di organizzare la stessa mostra, con a confronto le tre “Pietà” di Michelangelo, con il calco della “Pietà Rondanini” donato prima di morire dallo scultore Francesco Messina, e la copia in gesso della Gipsoteca di Firenze.

Grazie al grande successo di pubblico ottenuto, alla conclusione della mostra i Musei Vaticani hanno stabilito di acquistare il calco fiorentino, commissionando una copia ai docenti Rocco Spina e Claudia Chianucci della sezione scultura del Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino che adesso è esposta, insieme agli altri due calchi, in modo permanente nei Musei Vaticani con il titolo “L’amore di Michelangelo e la fatica. Insieme le tre Pietà riunite”. Il calco della Pietà di Santa Maria del Fiore a Firenze, la Pietà Bandini, risale al 1882 e l'autore è Oronzo Lelli che ha lasciato la sua eredità alla scuola fiorentina.

In foto è rappresentata la copia fedele della Pietà anticata con la patina.

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina