Dalla fine di novembre 2024, all’ingresso della Pinacoteca dei Musei Vaticani, una delle più ammirate nel mondo, è esposta permanentemente la copia fedele della “Pietà Bandini” commissionata dai Musei Vaticani e realizzata dal professor Rocco Spina e dalla professoressa Claudia Chianucci entrambi docenti del Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino.
Più di due mesi di lavoro per un’opera di 2 metri e 80 cm di altezza, ottenuta utilizzando delle parti di calco del 1800 della collezione storica della Gipsoteca.
Questo progetto che ha visto finalmente la luce è nato molto tempo fa e ha percorso un lungo tragitto in Italia.
Infatti dopo il restauro dell’originale “Pietà Bandini”, opera ubicata presso l’Opera del Duomo di Firenze, nel 2022 fu deciso di mettere a confronto le tre Pietà di Michelangelo. Così insieme all’opera originale in marmo furono esposte le copie in gesso della “Vaticana” collocata nella Basilica del Vaticano e la “Rondanini” ospitata al Castello Sforzesco di Milano.
Grazie al gemellaggio culturale che esiste tra Firenze e Milano, la stessa mostra, dopo la conclusione di quella fiorentina, fu allestita a Palazzo Reale con esposti il calco prestato dai Musei Vaticani, quello dal Castello Sforzesco e la “Pietà Bandini”, dalla Gipsoteca del Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino.
Alla fine dell’esposizione milanese anche Roma, nel 2023, decise di organizzare la stessa mostra, con a confronto le tre “Pietà” di Michelangelo, con il calco della “Pietà Rondanini” donato prima di morire dallo scultore Francesco Messina, e la copia in gesso della Gipsoteca di Firenze.
Grazie al grande successo di pubblico ottenuto, alla conclusione della mostra i Musei Vaticani hanno stabilito di acquistare il calco fiorentino, commissionando una copia ai docenti Rocco Spina e Claudia Chianucci della sezione scultura del Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino che adesso è esposta, insieme agli altri due calchi, in modo permanente nei Musei Vaticani con il titolo “L’amore di Michelangelo e la fatica. Insieme le tre Pietà riunite”. Il calco della Pietà di Santa Maria del Fiore a Firenze, la Pietà Bandini, risale al 1882 e l'autore è Oronzo Lelli che ha lasciato la sua eredità alla scuola fiorentina.
In foto è rappresentata la copia fedele della Pietà anticata con la patina.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro