Edoardo Bove, centrocampista della Fiorentina che ieri, domenica 1 dicembre, ha accusato un malore in campo allo stadio Franchi di Firenze durante la partita con l'Inter, avrebbe trascorso una notte tranquilla. Questo quanto filtra in mattinata dopo le ore di apprensione in merito alle condizioni del giovane calciatore, che sarebbe stato estubato, e sarebbe sveglio e lucido.
Ricoverato da ieri sera in terapia intensiva all'ospedale Careggi di Firenze, sul posto continuano ad arrivare i compagni di squadra, che subito l'accaduto avevano raggiunto Bove così come la famiglia, il mister Raffaele Palladino, lo staff e la sindaca Sara Funaro. Oltre ad amici e giocatori, questa mattina sono giunti in ospedale anche il direttore generale della Fiorentina Alessandro Ferrari, il direttore sportivo Daniel Pradè ed è anche atteso l'arrivo del presidente della Figc Gabriele Gravina.
A riferire che Bove "sta meglio" ai giornalisti presenti all'ingresso del pronto soccorso è stato il portiere della Fiorentina David De Gea, dopo aver fatto visita al compagno insieme a Lucas Beltran.
Gambelli in preghiera per Bove
L'Arcivescovo di Firenze, mons. Gherardo Gambelli ha assicurato ieri la preghiera per Edoardo Bove e manifestato vicinanza alla famiglia, alla società e a tutti i compagni della squadra tramite il cappellano don Giovanni Martini. Per conto dell'Arcivescovo, don Martini ha inviato stamattina un altro messaggio alla società, da estendere sempre a tutti, per esprimere ancora partecipazione per questo momento difficile e di preoccupazione per la salute di Edoardo, assicurando sempre la preghiera per il giocatore e a sostegno dei suoi cari.
Possibile aritmia per il giocatore
Secondo gli organi di stampa, la prima diagnosi parlava di aritmia e sulle cause che hanno portato al malore proseguono gli accertamenti in ospedale. Nel primo bollettino diffuso nella serata di ieri da Acf Fiorentina e Careggi, era riportato che i primi accertamenti cardiologici e neurologici effettuati hanno escluso danni acuti a carico del sistema nervoso centrale e del sistema cardio respiratorio. Attesa una rivalutazione nelle prossime ore.
Giani: "È nelle migliori mani"
Giunto in visita anche il presidente della Regione Eugenio Giani, che ha riferito di aver parlato con Bove trovandolo "vigile". Giani ha sottolineato la "grande capacità di reazione, è davvero un ragazzo d'oro anche nel modo in cui si pone dopo una vicenda come questa". Su Careggi, il presidente ha aggiunto che il calciatore "è nelle migliori mani" ringraziando medici e personale sanitario dell'ospedale e della Fiorentina, "a Firenze abbiamo un tesoro, un'eccellenza della sanità che si è prestata immediatamente con tutto quello che la situazione richiedeva".
La nota della Fiorentina
ACF Fiorentina informa che, viste le notizie rassicuranti arrivate in giornata e dopo la videochoamata che Edoardo ha voluto fare con tutti i suoi compagni, il Mister e lo staff tecnico riuniti al Viola Park, la squadra ha deciso di tornare subito in campo e preparare la sfida con l'Empoli di mercoledì.
Il Presidente Commisso è in costante contatto con la Dirigenza Viola e la Famiglia di Edoardo ed è stato rassicurato dal padre del ragazzo sulle sue condizioni di salute in attesa di poter parlare direttamente con lui nelle prossime ore.
Il dg Ferrari: "Sta bene, ci ha detto di giocare"
Il dg della Fiorentina Ferrari ha parlato fuori da Careggi: "Abbiamo visto Bove stamani, è lucido, ci abbiamo parlato. La situazione deve rimanere sotto controllo ma è stabile. Lui ha parlato con la squadra e li ha convinti a giocare mercoledì. Quindi scenderemo in campo subito anche grazie all'entusiasmo di Edoardo. Ci ripeteva solo che vuole giocare, poi ha capito il grande affetto dei tifosi viola ma in generale di tutto il mondo del calcio e dello sport. C'è stato un movimento d'affetto importante nei suoi confronti. Devo ringraziare tutti quelli che ci hanno chiamato. Non c'è stata società che non ci ha cercato, a cominciare dall'Inter. Stamani, dopo la notte intubato, si è risvegliato autonomamente. Non possiamo ancora parlare del futuro del calciatore agonisticamente".
Rebecca Corsi: "Il peggio è alle spalle"
“Stavo guardando la partita alla tv – ha dichiarato la Vicepresidente e Amministratore Delegato dell'Empoli Rebecca Corsi - e quanto successo a Edoardo è stato scioccante. Le immagini delle facce dei calciatori e dell’arbitro sul terreno di gioco davano purtroppo la sensazione che potessimo esser davanti ad un qualcosa di terribile. Tutto il mondo del calcio si è stretto attorno a lui, fortunatamente il ragazzo sta meglio e la cosa importante adesso è solo la sua salute”.
“Ci siamo subito messi in contatto con la Fiorentina – ha aggiunto Corsi – per capire la situazione ed esprimere vicinanza, dando la nostra disponibilità per un eventuale rinvio della gara qualora non si fosse potuto giocare. Le condizioni del ragazzo già da questa mattina sono apparse in miglioramento e dopo aver parlato con i dirigenti viola siamo ben felici di aver appreso che la gara di mercoledì si possa giocare come da calendario. Questo significa che Bove sta meglio e il peggio è alle spalle. E questa è la cosa più importante”.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro