Gli ottimi risultati ottenuti dai nostri Azzurri nelle competizioni olimpiche spingono molti giovani leve a cimentarsi nella disciplina della scherma. Questo ha notevolmente aumentato i numeri dei nuovi iscritti all’Accademia Scherma Empoli che porta in gara, nelle competizioni interregionali e nazionali, ben 14 agonisti tra fioretto e spada.
I primi di novembre si è svolta a Chiavari la prima Prova Interregionale (Toscana, Liguria, Piemonte) Gran Premio Giovanissimi nella quale gli atleti dell'Accademia hanno rappresentato la propria società con orgoglio e determinazione.
Nella categoria “Ragazzi” Gabriele Lomurno e Nicholas Santoro si sono battuti con grinta sia nel proprio girone che alla fase delle dirette, arrendendosi solo ad avversari più grandi ed esperti. Nella categoria “Ragazze” Giulia Di Costanzo, Cecilia Vestrini e Sofia Tempesti si son ben comportate durante il girone, portando a segno molte stoccate e conquistando varie vittorie nei loro assalti, fermandosi però alla prima diretta. Marta Perretta ha lottato con grande tenacia dopo un buon girone, ha dovuto cedere solo contro la prima della classifica provvisoria. Tra i giovanissimi Lorenzo Capriotti ha ottenuto un buon 13° posto, mentre nella categoria Giovanissime, Iris Malventi ha combattuto con tenacia, ottenendo un eccellente piazzamento e sfiorando la medaglia dopo tre intense dirette.
Particolare entusiasmo ha suscitato Giulia Baldi che, con uno splendido terzo posto, ha conquistato il podio, aggiungendo una medaglia preziosa al bottino dell'Accademia Scherma Empoli. Trascorse appena due settimane, le nostre atlete/i hanno partecipato al noto Trofeo Granducato, competizione toscana di interesse nazionale. Malventi e Baldi si sono rese protagoniste della competizione, conducendo una gara esemplare, fino a scontrarsi in pedana, per disputare la semifinale, l'una contro l'altra!! Ha avuto la meglio Iris Malventi che, con una sola stoccata di scarto, vince l'assalto 10 a 9 e si aggiudica il podio del 3° gradino.
“Questi risultati confermano la solidità e l'impegno della Società Empolese nel panorama schermistico regionale ed interregionale; i ragazzi stanno lavorando con serietà e dedizione” afferma la Maestra Elena Cazzato che segue la Scherma ad Empoli da oltre 10 anni.
Ecco i prossimi appuntamenti agonistici per Accademia Scherma Empoli: 1° Prova Nazionale Gran Premio Giovanissimi ad Ancona il 7 ed 8 dicembre congiuntamente alla 1° Prova Nazionale di Spada Non Vedenti con il nostro Atleta Hu Michele. Il 21 dicembre la 2° Prova di qualifica regionale Spada Cadetti e Giovani.
Fonte: Comune di Empoli - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro