Firenze, doppio intervento della polizia municipale

Sgombero locali occupati in palazzo e controlli a giardino


La polizia municipale di Firenze è intervenuta due volte nella zona di San Jacopino. Il primo intervento è avvenuto in via Toselli, su richiesta dell'amministratore condominiale, per liberare i locali tecnici di un palazzo, occupati da persone senza fissa dimora che li utilizzavano come dormitorio. Questa occupazione impediva l'accesso necessario per la manutenzione, la lettura dei contatori e l’accensione del riscaldamento. Gli agenti hanno identificato due persone, e una ditta incaricata dal condominio ha successivamente messo in sicurezza gli spazi.

Il secondo intervento si è svolto nel vicino giardino di via Galliano, area già soggetta a controlli, in risposta alle segnalazioni dei residenti riguardo al comportamento di alcune persone che creavano disagio, specialmente per anziani e bambini. Gli agenti hanno identificato cinque uomini, che si sono poi allontanati. L’assessore alla sicurezza urbana, Andrea Giorgio, ha ribadito l’impegno del Comune a garantire sicurezza e a evitare zone franche.

Sul tema delle occupazioni abusive in zona San Jacopino, anche il presidente del Quartiere 1, Mirco Rufilli, è intervenuto sollecitando l’Inps, proprietaria di un immobile occupato all’angolo tra via Toselli e via Galliano. Ha annunciato di aver avviato un dialogo con Ferdinando Montaldi, direttore del patrimonio Inps, che ha accolto la proposta di un tavolo di confronto per trovare soluzioni a lungo termine per l’edificio e il quartiere.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina