La serata si svolgerà il prossimo 30 novembre alle 17.45 presso la sede di Prima Materia a S. Quirico, Montespertoli e porta il titolo "Uniti nella Musica e nella Resistenza. Palestina, Libano, Ucraina e Italia. Testimonianze e documenti dal progetto Music & Resilience".
Sarà presentato in prima visione il documentario "This is Our Resistance. In Music we are One" di Francesco Corsi che testimonia le attività del progetto Music & Resilience in Libano nell'estate 2024. Ci saranno ospiti dal Libano di nazionalità libanese e palestinese che daranno la loro testimonianza sulla situazione attuale nel Paese dei Cedri:
- Ahmad El Kheir - coordinatore progetto M&R in Libano
- Mohamed Orabi - psicologo e musicoterapista palestinese rifugiato in Libano
- Jana Alyussif - studentessa palestinese di Sidone rifugiata in Libano
Saranno presenti staff e volontari di ritorno dall'ultima missione in Libano ed i volontari che hanno preso parte alle prime due missioni del progetto Music & Resilience in Ucraina.
La serata sarà accompagnata dalla presentazione del progetto discografico Min 3youni di Samuele Strufaldi e da interventi musicali dal vivo a cura dell'Ensemble Orientale di Prima Materia.
La sinossi
Il documentario racconta, attraverso le voci delle persone coinvolte, il summer camp che si è tenuto ad agosto 2024 nel nord del Libano, nel
distretto di Tripoli. Mentre al sud si intensificano gli scontri e la situazione peggiora di giorno in giorno, un gruppo costituito da una cinquantina di musicisti palestinesi e una decina di musicisti italiani organizza un campo estivo musicale e si prepara ad un concerto.
Attraverso le immagini delle prove orchestrali, di sezioni e le interviste ai musicisti, ci si affaccia all’interno del progetto Music and Resilience
trattando temi quali il ruolo della musica in contesti di deprivazione e marginalizzazione, l’identità e la resistenza, il legame tra musica e
benessere.
Music and Resilience è una partnership l’Associazione di Promozione Sociale Prima Materia (Firenze) in collaborazione con il partner palestinese-libanese NISCVT - National Institution of Social Care and Vocational Training (in arabo Beit Atfal Assumoud). Dal 2012 supporta
un programma musicale nei campi profughi palestinesi in Libano e organizza ogni anno un Summer Camp con musicisti professionisti e non.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montespertoli
<< Indietro