Centoventicinque nuovi alberi piantati in diverse zone del territorio e la realizzazione di nuovi impianti di irrigazione in 3 tra le aree verdi più frequentate dai cittadini: Piazza delle Baleari e Piazza Gorgona, e piazza Sardegna a Marina di Pisa. E’ quanto prevede il progetto di riqualificazione paesaggistica e di forestazione urbana approvato nei giorni scorsi dalla Giunta Comunale.
L’intervento, che mira a migliorare la qualità ambientale e ad incrementare gli standard delle aree verdi cittadine, prevede un investimento di 215 mila euro da parte dall’Amministrazione Comunale. L’avvio dei lavori nelle prime settimane del 2025 per una durata complessiva stimata di 6 mesi.
“Sono orgoglioso di presentare un progetto importante per la nostra città volto a migliorare la qualità ambientale e la resilienza climatica – dichiara il vice sindaco e assessore al verde pubblico, Raffaele Latrofa. La piantumazione di 125 nuovi alberi, distribuiti in dieci diverse zone strategiche, e l'installazione di moderni impianti di irrigazione nelle piazze Sardegna, Baleari e Gorgona rappresentano un importante passo verso un futuro più sostenibile. Questi interventi, finanziati con un investimento di 215 mila euro, rispondono alla necessità di ombreggiamento e decoro urbano, contribuendo a combattere le ondate di calore e migliorando la biodiversità cittadina. Abbiamo scelto specie autoctone e a bassa manutenzione, capaci di sequestrare CO₂ e di offrire habitat naturali per la fauna locale, unendo così l’aspetto ambientale a quello estetico e funzionale. L’installazione di impianti di irrigazione automatizzati nelle aree verdi più frequentate garantirà un elevato standard di mantenimento anche nei periodi di siccità, assicurando spazi accoglienti per i cittadini. Questo progetto è parte di una visione più ampia di rigenerazione urbana e tutela del verde pubblico che la nostra amministrazione persegue con determinazione per valorizzare Pisa e renderla più vivibile per le generazioni future”.
Nuovi alberi. Il progetto mira ad aumentare la copertura arborea nel Comune di Pisa e a migliorare la resilienza climatica della città, con particolare riferimento alle “Ondate di calore”, attraverso la messa a dimora 125 nuovi alberi in 10 diverse zone del territorio, individuate in base alla necessità (carenza di alberi, maggior esigenza di ombreggiamento, presenza di aiuole o formelle vuote ecc).
L’iniziativa prevede la messa a dimora di specie perlopiù autoctone, resistenti e che richiedono bassa manutenzione e un ridotto consumo idrico. La scelta delle specie privilegia la biodiversità e l'ecosostenibilità, garantendo habitat per insetti, uccelli e piccoli mammiferi e selezionando alberi con caratteristiche specifiche: adattabilità al clima, capacità di sequestrare CO₂, solidità strutturale, bassa allergenicità e non invasività. Le piante sono inoltre state scelte per sopravvivere con poche risorse idriche, tollerare il trapianto e non danneggiare le pavimentazioni.
Ecco nel dettaglio le vie interessate dalle nuove piantumazioni, il numero di esemplari necessari e le specie selezionate: Via Francesco Lavaggi (7 esemplari di Tilia cordata) Via di Gello (15 esemplari di Pyrus calleryana), Via Filzi (2 esemplari di Acer negundo), Via Cuppari - scuole Oberdan (4 esemplari di Acer platanoides), Via Nenni – filare stradale (2 esemplari di Tilia cordata), Via Nenni – parcheggio (10 esemplari di Pyrus calleryana), Via Aeroporto (5 esemplari di Quercus ilex e 5 esemplari di Tilia cordata) Via Rindi (4 esemplari di Tilia cordata), Via Battisti - parco Stampace (5 esemplari di Tilia cordata e 6 di Platanus x acerifolia) Via De Ruggero – area skate park (6 esemplari di Acer platanoides e 4 di Celtis australis) Formelle o aiuole stradali del litorale (Marina di Pisa e Tirrenia) 40 esemplari di Tamarix x gallica e 10 di Quercus ilex).
Impianti di irrigazione. Il progetto prevede inoltre la realizzazione di impianti di irrigazione in piazza Baleari, in piazza Gorgona e in piazza Sardegna a Marina di Pisa.
Nelle tre piazze giardino del litorale pisano si rende necessario intervenire con lavori finalizzati alla realizzazione di un nuovo impianto irriguo automatizzato per le aree prative. Il decoro e il pregio ornamentale delle piazze dovranno mantenersi con standard qualitativi elevati anche nei periodi di maggior siccità che corrispondono a quelli di maggior utilizzo delle aree da parte della cittadinanza.
Al fine di rendere funzionali gli impianti di irrigazione di piazza Baleari, Gorgona e Sardegna si rendono necessarie una serie di lavorazioni tra cui: interventi manutentivi a carico del pozzo; scavo funzionali alla realizzazione della nuova rete di distribuzione a servizio degli irrigatori e rifacimento delle reti secondarie di distribuzione dell’acqua; inserimento di nuovi irrigatori pop-up a pioggia; regolazione delle interdistanze fra irrigatori al fine di rendere omogenea la copertura dell’impianto; manutenzione componenti elettriche; installazione di pompe idonee e che consentano una comoda pulizia e spurgo; inserimento di filtri automatici finalizzati ad evitare intasamenti della rete di distribuzione e degli irrigatori; realizzazione di manufatti e di piccole opere edili; interventi a carico delle componenti elettriche; installazione di programmatori, elettrovalvole, pressostati, tubazioni, raccorderia e di ogni altra componente utile a rendere l’impianto funzionante a regolare d’arte.
Fonte: Comune di Pisa - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pisa
<< Indietro