Buongiorno oggi ringrazio Matilde che mi ha scritto. Ha trovato la ricetta su una rivista e ha deciso di provare a farla. E' una ricetta autunnale con i funghi, la salsiccia, il pecorino romano e poi con i profumi del rosmarino e della salvia, un piatto molto buono.
Le tagliatele sono realizzate con la farina di castagne e la farina 00, Matilde mi ha detto che le sono venute bene per essere al prima volta che le faceva.
Io non ho mai provato a realizzare la pasta fatta in casa, ma questa ricetta mi piacerebbe proprio provarla. Per curiosità sono andata a vedere un video con la pasta sfoglia già stesa e come si fa a rotolarla e poi tagliarla a mano. Vi lascio il video dove ci sono dei consigli utili per realizzare al meglio la sfoglia.
www.youtube.com/watch?v=qX72EhVcJMY&t=2s
Un'altra ricetta semplice con tutti i vari passaggi per realizzare le tagliatelle a mano di "Fatto in casa da Benedetta"
www.fattoincasadabenedetta.it/ricetta/
Tagliatelle al profumo di Bosco
Ingredienti
200 gr di farina di castagne
200 gr di farina 00
4 uova biologiche
300 gr di salsiccia Luganega
200 gr di funghi coltivati (prataioli, champignon o quelli che vi piacciono o che trovate)
100 gr di pecorino romano
1 rametto di rosmarino
Burro q.b
Olio extravergine di oliva q.b
Sale q.b.
Pepe q.b.
Salvia q.b.
Preparazione
In una ciotola unite le due farine e impastatele con le uova, un pizzico di sale e un goccio d’olio. Mettete l’impasto su una spianatoia e lavoratelo fino ad ottenere un panetto elastico e compatto. Fatelo riposare avvolto in pellicola alimentare per circa 30 minuti in frigorifero. Nel frattempo, in una padella fate rosolare a fuoco basso la salsiccia sgranata con i funghi, un po’ di olio, un rametto di rosmarino, sale e pepe. Fate stufare per circa 20 minuti. Stendete la pasta dello spessore di circa 2 mm e realizzate delle tagliatelle. Cuocete in abbondante acqua salata per circa 2 minuti. Scolatele e inseritele nella padella con i funghi e la salsiccia. Aggiungete po’ di acqua di cottura della pasta e una volta che si è creata la cremina, mantecate fuori dal fuoco con il pecorino romano grattugiato. Servite con un’ultima spolverata di formaggio, rosmarino e salvia fresca.
Matilde
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.
Potete seguire la radio anche in DAB e ci ascolterete anche a Firenze, Prato, Pistoia, Arezzo, Siena. Toscana DAB CH11B.