Al via la rassegna Arti alla "Libri & Persone": protagoniste tre artiste del Novecento

Dopo l’avvio della rassegna Musica* - Tre serate di LIBRI & SUONI, l’autunno alla Libri & Persone* (nuovo nome de La San Paolo* Libri & Persone) prosegue con un’altra sapida rassegna, stavolta dedicata a tre donne che, in ambiti artistici diversi quali la fotografia, la scultura e l’architettura, hanno lasciato un segno nel Novecento.

Gli appuntamenti in dettaglio:

Sabato 9 novembre alle 18,30
Un’allegria folle – Carla Cerati: fotografie e storie dagli anni ’60 e ’70
Laura Davì, curatrice e photo editor, ci invita a scoprire una grande fotoreporter (da Morire di classe, fondamentale lavoro sui manicomi realizzato insieme a Gianni Berengo Gardin e Franca Ongaro Basaglia, ai reportage di costume a quelli sui movimenti politici e sociali del «decennio rosso»), che a un certo punto è diventata anche autrice di romanzi che sono autentici spaccati della realtà italiana di quegli anni.

Mercoledì 19 novembre alle 18,30:
Due o tre cose che so su Niki da Saint Phalle
La pittrice e scultrice del Giardino dei Tarocchi di Capalbio, raccontata dalla scrittrice Lorenza Pieri, che le ha dedicato un romanzo (Il giardino dei mostri, edizioni e/o) e una piccola, preziosa monografia (Volevo un regno più grande, Electa).

Venerdì 22 novembre alle 18,30:
La dea stanca – Vita di Lina Bo Bardi
Architetta e designer italiana, Lina Bo Bardi è stata una delle protagoniste assolute del modernismo brasiliano. Sarà con noi l’autore, Zeuler M. Lima, designer, professore di architettura, nonché massimo studioso dell’opera di Bo Bardi, insieme alla storica dell'architettura Elisabetta Pieri.

Fonte: Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina