Spettacoli, street food e di notte l'escape room nel borgo: torna CastelloFobia

CastelloFobia, Castelfiorentino

Il 31 ottobre, dalle 18 in poi, tanti eventi a Castelfiorentino e un pauroso itinerario di indovinelli da risolvere


Le streghe di Salem e le Sirene maledette. La malvagità del Voldemort e l’ambiguità inquietante del Gollum. La temibile Regina Grimilde e il personaggio di Beetlejuice. Giovedì 31 ottobre il centro storico di Castelfiorentino si trasforma in “CastelloFobia. dove la paura è… magica”, che anche quest’anno ripeterà il doppio format (pomeridiano e serale) per invitare tutti i cittadini a partecipare a questa ricorrenza, sempre più apprezzataì dai giovani.

Dal borgo commerciale alla parte alta, il centro di Castelfiorentino diventerà un enorme “palcoscenico naturale” con eventi aperti a tutti, anche ai bambini, che potranno fin dal pomeriggio (ore 18.00) girare per i negozi che espongono il logo di “Castellofobia” presentandosi con la fatidica domanda: “Dolcetto o scherzetto?”, e ritirare il dolcetto dal negoziante.

Contestualmente, aprirà i battenti la postazione "Truccabimbi", sarà possibile imbattersi in “Cantastorie da brivido”, flash mob e coreografie danzanti stile “horror”, allestimenti e musiche a tema. A seguire, dalle 19.30 alle 21, la sezione “street food” in Piazza Gramsci con tre stand, e la presenza attiva di alcune attività del centro con ristori e aperitivi all’aperto.

L’"Escape room più pauroso di sempre" inizierà invece nel centro storico alto dalle 21.00, dove sarà possibile imbattersi in mostri e situazioni da incubo: dai draghi alle streghe, dalle chiromanti alle incantatrici, dalle malezioni voodo ai personaggi “horror” dei film più famosi, usciti anche di recente. Chi lo desidera, potrà individuarli attraverso un’apposita “mappa”, e aguzzare un po’ di ingegno risolvendo alcuni indovinelli collegati ai personaggi. Ma attenzione: perché il percorso è disseminato da altre “paure” del tutto imprevedibili. Una volta completata la mappa con le giuste risposte potrà partecipare a un’estrazione a premi finale in Piazza Gramsci (prevista intorno alle ore 23).

“CastelloFobia – sottolinea l’Assessore alla Cultura, Franco Spina – è da diversi anni ormai uno degli appuntamenti maggiormente apprezzati dai giovani di Castelfiorentino, in particolare dai bambini, che amano mascherarsi indipendentemente dalla specificità di questa ricorrenza, che quest’anno, grazie alla creatività degli attori di Trivia coordinati da Michele Cucchiara, riesce a combinare in maniera virtuosa il tema della paura a quello della magia. Una festa che interessa tutto il centro storico, dall’area commerciale a quella alta, che consente peraltro di riscoprire angoli particolarmente suggestivi del nostro paese. Un ringraziamento anche a tutte le associazione che ogni anno collaborano all’organizzazione, e si impegnano affinché il nostro centro cittadino sia vissuto e partecipato”.

CastelloFobia è organizzata da Trivia Aps (patrocinio del Comune di Castelfiorentino) in collaborazione con l’associazione del CCN “Tre Piazze“, Prociv Arci, Scuola di Musica, AVIS, Motoclub Castelfiorentino, Cambio Centro Culturale, Obiettivo Danza, Auser, Cetra.

Informazioni: 346.6160478; www.castellofobia.it e sulle pagine “social” dedicate.

Fonte: Comune di Castelfiorentino

Notizie correlate



Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina