Maltempo nell'Empolese Valdelsa, problemi tra Castelfiorentino e Certaldo

429 allagata, Castelfiorentino 18 ottobre 2024

Sono state ore di forte piogge e disagi in gran parte della Toscana, anche nell'Empolese Valdelsa, con un occhio di riguardo alla zona vicina al confine con la provincia di Siena. La Valdelsa, sia senese che fiorentina, è stata subissata dalle piogge.

Dalla Sala di Protezione Civile della Città Metropolitana di Firenze fanno sapere che durante la notte, a seguito dell'innalzamento del livello idrometrici dei fiumi, è stato attivato il servizio di piena del Valdarno centrale e del Valdarno superiore.

Sotto controllo anche l'Elsa: "Il colmo di piena è in transito sull'idrometro di Castelfiorentino per quanto riguarda l'Elsa". Non sono state segnalate criticità idrauliche di rilievo. Attualmente i livelli idrometrici sono in diminuzione ma è atteso un nuovo fronte freddo che al momento staziona sulla costa.

La segnalazione: "Fossi non puliti, terreni allagati"

Ci arriva una segnalazione da lettori della zona: "I fossi, evidentemente non regimati o puliti, stanno esondando. Gli animali nei giardini delle famiglie sono messi in salvo, uno purtroppo è deceduto. È una preoccupazione forte la nostra, dovuta anche all'incuria dei lavori sulla nuova 429". C'è spazio anche per lo sfogo: "Questa non è progettualità, non è prevenzione, è  tutt'altra storia: incuria a fronte di un progetto che in 30 anni ed oltre di progettazione sta producendo danni a questo territorio".

Allagamenti sulla 429

La 429 nel vecchio tratto tra Castelfiorentino e Certaldo è allagata. L'Elsa ha allagato tutti i campi ed è arrivato a ridosso della zona industriale. La parte antistante quella dei capannoni è piena d'acqua, specie nella zona tra Pesciola e Petrazzi.

 

Chiusa 429 a Castelfiorentino direzione Certaldo

Francesca Giannì, sindaca di Castelfiorentino, informa che ci sono "criticità in zona Pettinamiglio per carico sul reticolo idraulico Elsa e rii minori. Sottopassi e resedi stradali allagati. 429 direzione Certaldo temporaneamente chiusa. Vigili del fuoco e protezione civile sul posto".

Nello specifico, a causa delle forti pioggie, è stata chiusa la Vecchia Strada Regionale 429 nella zona industriale di Malacoda a Castelfiorentino. La Polizia Municipale è sul posto per gestire la viabilità segnalando i percorsi alternativi disponibili per i mezzi leggeri, i mezzi pesanti invece non possono transitare. Alcune abitazioni sono rimaste isolate e i Vigili del Fuoco stanno evacuando gli abitanti, che verranno accolti nei centri di Castelfiorentino e Certaldo.

Alcune abitazioni sono rimaste isolate e i vigili del Fuoco stanno evacuando gli abitanti, che verranno accolti nei centri di Castelfiorentino e Certaldo. La situazione più grave è proprio quella in zona Pettinamiglio dove circa 7 famiglie sono rimaste per 12 ore isolate, e si registrano danni a una dozzina di auto, animali morti, danni a macchianari agricoli e l'acqua che ha raggiunto quasi il metro d'altezza.

Intanto Alia Multiutility, che gestisce la raccolta dei rifiuti, spiega che "a causa del maltempo che ha colpito la zona di Castelfiorentino, sede del proprio call center, il servizio risulta irraggiungibile a partire dalle 13.40 di oggi. L'azienda è in attesa del ripristino del servizio elettrico e della linea dati per riattivare il call center, compatibilmente con l'evolversi della situazione meteo"

La Sindaca della Città Metropolitana di Firenze Sara Funaro ha chiamato la Sindaca di Castelfiorentino Francesca Giannì e per garantire interventi rapidi e assistenza, la Regione Toscana ha dichiarato lo stato di emergenza nei territori della Metrocittà.

"Sono in contatto con la sindaca Francesca Giannì per monitorare la situazione. Domani sogno previsti peggioramenti, l’invito è di porre la massima attenzione e di seguire le indicazioni della Protezione Civile", ha detto Funaro.

Allagamenti a Castelfiorentino

Il maltempo e le piogge intense che da ieri hanno interessato la Toscana non hanno risparmiato il territorio di Castelfiorentino, dove – per cause ancora in corso di accertamento – gli argini dell’Elsa non hanno contenuto l’ondata di piena allagando un’area compresa tra la frazione di Petrazzi e il Torrente Pesciola. Una cinquantina le persone evacuate dai vigili del fuoco, che grazie all’azione congiunta tra il Comune, la Protezione Civile, le forze dell’ordine, e le numerose associazioni di volontariato sono state trasferite presso parenti e amici oppure accolte presso le strutture ricettive del territorio, messe a disposizione dall’Amministrazione Comunale. E’ stato prestato soccorso, inoltre, a una coppia di turisti francesi rimasta intrappolata nella propria auto mentre stava transitando lungo la 429. Sul posto, dopo la mezzanotte, la Polizia Municipale e le altre Forze dell’ordine per monitorare la viabilità.

La situazione a Certaldo

Il sindaco Giovanni Campatelli segnala i problemi su Facebook:

"L’area della Steccaia nel Comune di S. Gimignano è chiusa al traffico, mentre la strada per Gambassi Terme è al momento percorribile Nei territori limitrofi è ancora chiusa per allagamento la SR 429 in direzione Castelfiorentino. Ci sono sottopassi pedonali che risultano chiusi perché allagati quali il sottopasso ferroviario di Via Trieste e di Via Potente chiuso per allagamento dal torrente Agliena, così come il sottopasso di Via Gen. Della Chiesa e il sottopasso di Via Fonda/Via Piano di Sotto. Si segnala inoltre la chiusura al traffico di Via Fossati. L’area della Steccaia nel Comune di S. Gimignano è chiusa al traffico, mentre la strada per Gambassi Terme è al momento percorribile Nei territori limitrofi è ancora chiusa per allagamento la SR 429 in zona Malacoda nel Comune di Castelfiorentino Tutti i plessi scolastici del territorio sono regolarmente aperti. Il Centro operativo comunale è attivo fin dalle prime fasi dell’allerta in rete con il sistema di Protezione civile dell’Empolese Valdelsa. Seguiranno aggiornamenti".

 

Come va a Vinci

Le piogge che si sono abbattute sul territorio comunale di Vinci nella notte fra giovedì 17 e venerdì 18 ottobre 2024 hanno creato alcuni disagi in seguito agli allagamenti provocati.

Il personale dell'ufficio tecnico e gli operai del Comune di Vinci sono intervenuti nella notte per monitorare la situazione.

Le zone più interessate sono state via Sottobosco a Sovigliana – che è stata temporaneamente chiusa per allagamento, per essere successivamente riaperta durante la nottata; alcuni tratti di via Pietramarina, principalmente nella zona a ridosso dell'incrocio con via di San Donato; il bivio di Streda; S. Ansano; Piccaratico; alcuni terreni che costeggiano via L. da Vinci a Petroio.

Un allagamento si è verificato anche in via Provinciale di Mercatale. La situazione, monitorata e controllata dagli addetti ai lavori, è rientrata gradualmente con la fine delle piogge, durante la nottata. Oltre agli operai comunali, il ringraziamento dell'amministrazione comunale va ai volontari della Protezione civile, intervenuti durante tutta la notte nelle zone più critiche.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Certaldo

<< Indietro

torna a inizio pagina