Domenica 13 Ottobre alle ore 16 lo scrittore Carlo Lapucci, studioso di tradizioni popolari, saggista, professore, memoria e custode dei più antichi sapere popolari toscani e italiani, terrà una conferenze a Vinci sul tema degli Indovinelli e degli Enigmi espressione sapienziale di un popolo che comunicano il senso complesso del reale non con stupore ma con consapevolezza, una visione della vita che rifiuta gli schemi. “Per vedere e apprezzare il mondo e la realtà che ci circonda sotto questa prospettiva occorre fantasia e un certo stato grazia” come scrive Carlo Lapucci.
Ad affiancarlo la professoressa Alessandra Ulivieri vice presidente del Centro di Documentazione delle Tradizioni Popolari dell’Empolese Valdelsa, istituzione culturale che elabora, promuove e realizza progetti di promozione culturale e storia volta a certificare le tradizioni popolari degli undici Comuni dell’Empolese Valdelsa con sede a Cerreto Guidi.
Gli incontri sono organizzati dall’Associazione La Valigia Blu con il Patrocinio del Comune di Vinci, del Tradev e del Ces.Vo.T. e si svolgeranno nella sala della Casa del Popolo di Vinci in Via R. Fucini, 24, aperto a tutta la cittadinanza con ingresso gratuito, alle ore 16.
Gli incontri saranno preceduti da una breve fiaba musicale per adulti a cura dell’Associazione La Valigia Blu.
Per informazioni potete scrivere a lavaligiablu14@libero.it.
Il prossimo appuntamento della rassegna “A i’ canto di’ foco” sarà il 9 Novembre in occasione della festa di San Martino aperto a adulti con i loro bambini dai 3 anni in su.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Vinci
<< Indietro