Il progetto empolese Hugo candidato in un'iniziativa dell'Università di Padova

C’è anche il progetto Hugo tra gli ‘Spazi Ibridi’ selezionati per partecipare al Meeting di ricerca nazionale promosso da AssociAnimazione e Università di Padova.

L’idea, nata nel 2021 dal Dipartimento FISPPA dell’Università di Padova nell’ambito del dottorato industriale in collaborazione con la cooperativa sociale Il Raggio Verde, è giunta alla sua quarta ed ultima edizione. Spazi Ibridi rappresenta un’occasione di confronto, indagine, delineazione di scenari e definizione di possibili modelli di innovazione sociale.

Martedì 8 ottobre (dalle 9 alle 16) si svolgerà “Spazi Ibridi, tra visibile e invisibile”: un incontro streaming che prevede una prima sessione mattutina di formazione e una fase successiva che mette in contatto i diversi nodi italiani aderenti. A Empoli il ritrovo è a casa Hugo, in piazza Don Minzoni, 20. Dalla sede del progetto, il gruppo di ricerca, composto da operatori del terzo settore e da alcuni amministratori locali, seguirà i lavori del meeting e approfondirà alcune riflessioni legate al territorio Empolese Valdarno Valdelsa.

“Si tratta - spiega Fabrizio Fioretti, operatore di COeSO Empoli - di un’occasione aperta a chi vuole immaginare come costruire possibili azioni trasformative, inclusive volte a rispondere a nuovi bisogni presenti sul territorio. Cambiamenti che possono anche impattare sui servizi alla cittadinanza e sul coinvolgimento attivo della cittadinanza stessa, a partire dai giovani”.

Hugo, il progetto di rigenerazione urbana che da anni lavora nel quartiere della stazione di Empoli, è lo Spazio Ibrido segnalato dall’iniziativa nazionale. “Abbiamo candidato - continua Fioretti - non solo la sede di Hugo, ma tutto il quartiere: il dopolavoro, la piazza, le strade che lo compongono. L’obiettivo è quello di portare in un contesto nazionale la nostra idea di spazio ibrido comunitario e condiviso”.

45 sono gli spazi candidati in tutta Italia come sedi del meeting di ricerca e 34 quelli selezionati nelle tre edizioni precedenti, a cui hanno partecipato oltre 250 persone, provenienti da dieci regioni italiane.

La quarta edizione si concluderà il 24 e 25 ottobre con un meeting di ricerca all’Innovation Lab di Rovigo con la partecipazione di delegati e delegate da ogni spazio. La due giorni avrà l’obiettivo di rielaborare i materiali prodotti dai gruppi di lavoro e redigere un documento sull’esperienza di Spazi Ibridi e dei profili di spazio emersi. Per informazioni e per partecipare all’incontro dell’8 ottobre scrivere a candidature@coesoempoli.it

Fonte: COeSO Empoli - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina