E’ stato inaugurato a Santa Maria a Monte in Via Carducci, nei locali dell’ex sede della polizia municipale, il nuovo Punto Digitale Facile, gestito dall’Agenzia Formativa MDS Impresa Sociale Srl e finalizzato ad offrire ai cittadini interventi di alfabetizzazione informatica e percorsi assistiti di accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione.
Il servizio è stato attivato attraverso una co-progettazione dell’Agenzia Formativa MDS Impresa Sociale Srl e la Regione Toscana. Il Sindaco Manuela Del Grande fa rilevare che la collaborazione tra Amministrazione Comunale e Fondazione Madonna del Soccorso nasce da tempo, infatti oltre alla realizzazione della Rsa in Località Cerretti, con il termine della costruzione previsto a primavera 2025, vi è ormai per il terzo anno lo svolgimento del corso di “Addetto all’Assistenza di Base” nella Sala Consiliare del Municipio. Tale corso ha visto una forte rilevanza e partecipazione, fornendo un’ottima occasione di formazione e possibilità di inserimento lavorativo.
Questa collaborazione si amplia quindi con l’apertura di questo sportello, grazie alla concessione ed il relativo adeguamento tecnologico dei locali da parte dell’Amministrazione Comunale, con lo scopo di offrire un servizio migliore ai cittadini, ampliando le già numerose prestazioni già erogate dal Comune e riducendo quindi i tempi per ottenere alcuni servizi che negli uffici comunali sarebbero stati più lunghi.
Le addette dell’Agenzia Formativa spiegano che le attività del nuovo sportello saranno molteplici e varie: dall’attivazione dei principali servizi digitali pubblici (SPID o CIE), alle prenotazioni sanitarie, dai certificati online, all’utilizzo della posta elettronica e diverse altre prestazioni. Grazie ai servizi forniti dal punto di facilitazione digitale, i fruitori verranno accompagnati e formati, sulla base delle loro specifiche esigenze e competenze di partenza. Le attività che caratterizzeranno il presidio di facilitazione digitale di Santa Maria a Monte saranno:
- la formazione/assistenza personalizzata individuale (cd. facilitazione), erogata generalmente su prenotazione o a sportello, per accompagnare i cittadini nell’utilizzo di Internet;
- la formazione online, anche in modalità di autoapprendimento e asincrona,
attraverso l’accesso in autonomia ai materiali già disponibili sul web; - la formazione in gruppi attraverso micro-corsi.
I servizi erogati del Nuovo Punto Digitale Facile saranno totalmente GRATUITI e gli orari di apertura saranno il lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8,30 alle 13,30 e il mercoledì dalle 14,30 alle 18,30.
I riferimenti per contatti sono: 050-650398 e info@formazionemds.it
Fonte: Comune di Santa Maria a Monte - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Santa a Maria a Monte
<< Indietro