Prosegue il programma lungo sei mesi con visite guidate, eventi e recupero alla ri-scoperta del Parco delle Cascine e delle sue architetture, per consentire ai cittadini di conoscere e rivivere a pieno la complessità del Parco, sia dal punto di vista ambientale, in quanto l’area verde pubblica più vasta di Firenze, che sotto il profilo storico-culturale.
Il secondo itinerario de “Il parco delle Cascine - Spazio urbano, architetture e patrimonio vegetale” è in calendario per martedì 24 settembre, alle ore 16 - con ritrovo al PARC - Performing Arts Research Centre (Piazzale delle Cascine, 7 - Firenze) con “Le Cascine verso est”, percorso che attraverserà la trasformazione delle Cascine da fattoria a parco voluta dal granduca Pietro Leopoldo fino alle vicende urbanistiche più recenti. Lungo il percorso si incontrano numerosi edifici e manufatti come la palazzina e i tempietti delle Pavoniere, la Ghiacciaia, la Fonte di Narciso, realizzati dall’arch.Manetti. Ma l’itinerario offre anche l’opportunità di visitare alcuni impianti sportivi sorti tra la fine dell’800 e gli anni ‘30 del ‘900 che presentano interessanti strutture in cemento armato: lo Sferisterio, il Velodromo, il Circolo del Tennis. Conducono l’itinerario Mariella Zoppi (Architetto, paesaggista, urbanista e Professore emerito dell’Università di Firenze ) e Elisabetta Pieri (Architetto, Dottore di ricerca in Storia dell’Architettura e dell’Urbanistica).
Call fotografica, ultimi 30 giorni. Un mese alla scadenza, fissata per il 20 ottobre, per la call di fotografia sul tema “Le Cascine, metamorfosi e conservazione - L’inaspettato e l’invisibile”, rivolta a tutti coloro che vogliano esplorare, con sguardo creativo e con sensibilità il Parco delle Cascine. Ricordiamo che le fotografie, selezionate da una commissione, saranno esposte in una mostra che verrà allestita presso la Palazzina Reale di Firenze, sede di Ordine e Fondazione Architetti Firenze, a dicembre 2024. Nella mostra, oltre alle fotografie selezionate, saranno esposte fotografie storiche del Parco delle Cascine provenienti dalla Fondazione Alinari per la fotografia.
Le foto che, a giudizio della giuria, avranno meglio risposto alle finalità della call verranno premiate nel corso di un evento che si svolgerà a dicembre 2024 presso la sede dell’Ordine degli Architetti PPC di Firenze. La partecipazione è aperta a tutte le persone che abbiano compiuto i 18 anni di età al momento della pubblicazione della presente call. È possibile partecipare singolarmente o in gruppo; qualora si partecipi in gruppo è necessario individuare una persona di riferimento. La partecipazione alla call è gratuita.
Ricordiamo che ogni partecipante potrà inviare massimo 3 fotografie, esclusivamente in formato digitale. Le caratteristiche delle foto dovranno essere:
• formato 4:3 con orientamento orizzontale o verticale;
• dimensione minimo di 3200 x 2400 pixels, risoluzione minima 200 dpi, per ciascuna foto.
Le opere fotografiche dovranno essere rinominate nel seguente modo: nome, cognome dell’autore, anno dello scatto, titolo dell’immagine.
Dovrà inoltre essere allegato un testo di accompagnamento contenente le didascalie di ciascuna fotografia, lunghe non più di 500 battute spazi inclusi per ogni immagine, volte ad illustrare la fotografia o gli elementi significativi ritratti. Le didascalie faranno riferimento ai titoli delle immagini. Non sono ammesse composizioni o montaggi di più immagini all’interno della stessa fotografia.
Tutte le ulteriori informazioni sulla partecipazione alla call sono consultabili sul sito dell’Ordine-Fondazione Architetti Firenze al link https://bit.ly/4ffWKeH
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro