La contrada di Porta Caracosta ha vinto la 54°edizione del Palio dei Ragazzi, aggiudicandosi il drappo dipinto quest’anno dai cerretesi Valerio Desideri e Stefano Tamburini. Per la contrada bianconera il successo arriva a pochi giorni dalla vittoria nel Palio del Cerro, consentendo così di centrare un’accoppiata che a Cerreto Guidi mancava da 15 anni (Santa Maria al Pozzolo l’ultima a riuscirci) e che Caracosta aveva già ottenuto, ma nel lontano 1996.
Il Palio dei Ragazzi 2024 è stato, almeno nella prima parte, un duello fra Porta Caracosta e Porta Fiorentina, prima che i bianconeri prendessero il largo vincendo con un totale di 21 punti. Nella classifica hanno preceduto Porta Fiorentina con 16 punti, Santa Maria al Pozzolo con 13 punti e Porta al Palagio con 11 punti. La vittoria finale di Porta Caracosta non è solo la conseguenza dei successi in 3 dei 6 giochi del Palio dei Ragazzi (corsa sui troppoli, corsa nel fustino e tiro della fune), ma anche dell’estrema regolarità avuta negli altri giochi, conclusi tutti al secondo posto.
Per amor di cronaca, si registrano oltre ai 3 successi parziali di Porta Caracosta, i due di Porta Fiorentina (lancio degli anelli e corsa nei sacchi) e quello di Santa Maria al Pozzolo (lancio delle palle al cesto).
Il Palio dei Ragazzi, seguito come sempre da un pubblico caloroso, ha chiuso, a Cerreto Guidi, due settimane molto intense caratterizzate da numerosi e apprezzati eventi, la cui riuscita è la conseguenza del lavoro congiunto svolto dall’Amministrazione comunale, dalla Pro Loco, dalle contrade e da tutte le associazioni coinvolte.
Fonte: Ufficio Stampa - Comune di Cerreto Guidi
Notizie correlate
Tutte le notizie di Cerreto Guidi
<< Indietro