Maltempo, allerta arancione nell'Empolese Valdelsa

Nei Comuni di Capraia e Limite, Cerreto Guidi, Empoli, Fucecchio, Montelupo Fiorentino e Vinci è stata diramata un’allerta arancione per i rischi idrogeologico-idraulico e temporali forti dalla mattina di domani, domenica 8 settembre, fino alla mattina di lunedì 9 settembre.

Nei Comuni di Castelfiorentino, Certaldo, Gambassi Terme, Montaione e Montespertoli è stata diramata un’allerta codice giallo per i rischi idrogeologico-idraulico e temporali forti dalla mattina al pomeriggio di domani, domenica 8 settembre. Dal pomeriggio, l’allerta passerà in codice arancione fino alla mattina di lunedì. Oggi, sabato, non si registra nulla da segnalare, mentre domani, nel corso della mattinata, ci sarà la possibilità di temporali localmente forti nelle zone interne centro settentrionali.

Dal tardo pomeriggio nuova intensificazione delle precipitazioni, a prevalente carattere temporalesco, anche di forte intensità, a partire dalle zone di nord ovest e in rapida estensione al resto della regione.

 

Attivato il Centro Operativo Comunale di Certaldo

Il Comune di Certaldo ha attivato il Centro Operativo Comunale, ubicato nella sede già individuata nel Piano Intercomunale di Protezione Civile, nel cantiere comunale in via della Canonica.

L'obiettivo dell'attivazione è assicurare, nell'ambito del territorio certaldese, la direzione e il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione, in seguito al bollettino di valutazione delle criticità per allerta meteo di codice arancione, emanato dal Centro Funzionale Regionale della Toscana, e valevole dalle ore 17 dell'8 alle 6 del 9 settembre 2024 per i seguenti rischi: idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti.

L'attivazione del Centro Operativo Comunale, il quale opera sotto la gestione del referente di Protezione Civile e coinvolge tutte le organizzazioni, associazioni e forze dell'ordine associate alla Protezione Civile, è stata disposta con l'ordinanza numero 146 del 7 settembre 2024. Il C.O.C. verrà mantenuto in funzione fino al ripristino delle condizioni di normalità.

Attivato il Centro Operativo Comunale di Empoli

Al fine di coordinare tutte le operazioni per far fronte a criticità e esigenze necessarie a garantire un'adeguata assistenza alla popolazione, in relazione al bollettino di valutazione delle criticità per Allerta codice Arancione, per valido dalle 7 di domani domenica 8 settembre 2024 alle 6 di lunedì 9 settembre 2024 per i rischi idrogeologico-idraulico reticolo minore e temporali forti riguardo al territorio comunale di Empoli (Zona di allerta A4) con ordinanza 497 del 7 settembre 2024, è stato attivato il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) di protezione civile. Il suddetto C.O.C. si trova a Empoli, in via del Castelluccio, 46 località Terrafino, nei locali del Centro Operativo Intercomunale di Protezione Civile dell'Empolese Valdelsa.

Il Centro Operativo Comunale è sotto la direzione del Responsabile di Protezione civile e comprende tutte le associazioni, gli organismi e le forze dell’ordine che fanno parte della Protezione Civile locale.

Il Centro Operativo Comunale resterà attivo fino al ritorno alla normalità.



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina