Conferenza episcopale toscana, il cardinale Lojudice eletto presidente

"Continua questo nostro rapporto di grande serenità e franchezza, il Cardinal Betori per limiti di età ha lasciato il suo impegno e i confratelli vescovi hanno ritenuto che potessi continuare io insieme al gruppo di segreteria e al vicepresidente, quello che si è fatto. Una bella esperienza per me che continua". Queste le prime dichiarazioni del card. Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena-Colle di Val d'Elsa-Montalcino e vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza, eletto stamani nuovo presidente della Conferenza Episcopale Toscana. Restano in carica il Vicepresidente mons. Giovanni Paolo Benotto, Arcivescovo di Pisa, e il Segretario mons. Fausto Tardelli, vescovo di Pistoia e di Pescia, il cui mandato scadrà in aprile.

Nell'incontro di stamani è stato anche confermato il viaggio che i Vescovi toscani faranno in Terra Santa dal 14 al 17 ottobre, su proposta dei Frati Minori del Commissariato di Terra Santa per la Toscana.

 

Mazzeo: "Risultato del suo importante lavoro"

“Esprimo, a mio nome personale e a nome di tutto Consiglio regionale, le più sentite congratulazione al cardinale Augusto Paolo Lojudice per la sua elezione alla presidenza della Conferenza episcopale toscana”. Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, appreso dell’incarico conferito al cardinale Lojudice, arcivescovo metropolita di Siena – Colle Val d’Elsa – Montalcino e vescovo di Montepulciano – Chiusi - Pienza.

“Il nuovo e prestigioso incarico conferito a Lojudice è il risultato del suo importante lavoro, sempre svolto nel segno di profonde e attente relazioni istituzionali e sociali sul territorio ed è un riconoscimento alla sensibilità nella suo operato quotidiano e nell'essere sempre vicino ai più fragili”, ha aggiunto Mazzeo, che ha ricordato di aver incontrato il cardinale due anni fa, poco dopo il suo insediamento ad arcivescovo metropolita di Siena – Colle Val d’Elsa- Montalcino.

“In quell’occasione, ancora di grande difficoltà per i postumi della pandemia, oltre a ringraziarlo per il suo lavoro pregresso, a lui chiesi di continuare nel suo impegno di relazioni istituzionali e sociali, perché anche le istituzioni ne avrebbero potuto trarne beneficio. Ed i rapporti, infatti, si sono mantenuti costanti e vivi a beneficio di tutta la comunità. Rinnovo al cardinale Lojudice le felicitazioni del Consiglio regionale e gli auguro buon lavoro”, ha concluso Mazzeo.

 

Fondazione Solidarietà Caritas Firenze: "Da sempre vicino ai migranti"

“Esprimiamo le nostre più sentite congratulazioni a Sua Eminenza il Cardinale Augusto Paolo Lojudice per l’elezione a presidente della Conferenza Episcopale Toscana: un uomo di fede sempre vicino e sensibile al tema delle migrazioni e ai migranti”

A dirlo è Vincenzo Lucchetti, presidente della Fondazione Solidarietà Caritas Firenze, commentando l’elezione del Cardinal Lojudice a capo della Cet.

"La Fondazione Solidarietà Caritas di Firenze, attiva da anni nel supporto ai più vulnerabili, guarda con speranza alla guida del Cardinale Loiudice, confidando nella sua saggezza per affrontare le sfide che attendono la Toscana - dice Lucchetti -. Un ringraziamento va anche a Monsignor Betori, presidente uscente della Cet, per il prezioso lavoro svolto: lo abbiamo sempre sentito vicino a noi e a ciò che facciamo ogni giorno”

 

Acli Toscana: "Viene da mondo delle parrocchie, bel segnale"

“L’elezione del cardinale Augusto Paolo Lojudice a presidente della Conferenza Episcopale Toscana è una bella notizia per tante ragioni. Nella sua esperienza pastorale, il Cardinale ha avuto modo di conoscere da vicino il mondo delle parrocchie e degli oratori, che rappresentano presidi imprescindibili non solo di fede ma anche sociali e culturali. È sempre stato molto attento ai temi che riguardano le famiglie, in particolare i minori e i bambini, un ambito in cui il nostro Paese deve investire di più, perché è la famiglia il fondamento della nostra società”.

A dirlo è Giacomo Martelli, presidente di Acl Toscana, dopo l’elezione dell’arcivescovo di Siena-Colle di Val D'Elsa-Montalcino e vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza a capo della Cet.

“Come Acli della Toscana - dice Martelli - facciamo gli auguri di buon lavoro al Cardinale Lojudice, che siamo pronti ad aiutare per il bene delle nostre comunità e ringraziamo monsignor Giuseppe Betori, presidente uscente della Cet, per la sensibilità dimostrata in questi anni di proficuo lavoro”.

Anche le Acli di Siena si uniscono agli auguri.

“Il Cardinale Lojudice è per noi una colonna portante, con lui abbiamo collaborato in quasi tutte le nostre iniziative e progetti e la sua presenza è sempre stata di fondamentale importanza e di grande ispirazione” afferma Marta Guerrini, presidente provinciale Acli Siena. “Guida spirituale, amico, eccezionale ascoltare e oratore unico, ci ha saputo guidare ed accogliere. Gli facciamo i nostri migliori auguri per questa sua nuova avventura. Orgogliosi di sapere che oltre a tanti incarichi e compiti possiamo dire che è il nostro Cardinale.”

 

Misericordie Area Fiorentina: "Sua esperienza e sensibilità saranno d'aiuto a tutta la Toscana"

“Tutte le Misericordie dell'Area Fiorentina salutano con gioia l’elezione del Cardinale Augusto Paolo Lojudice a presidente della Conferenza Episcopale Toscana. Siamo certi che la sua esperienza e la sua sensibilità saranno di grande sostegno non solo al mondo cattolico ma a tutta la società toscana”.

Così Andrea Ceccherini, presidente del Coordinamento Misericordie dell'Area Fiorentina, esprime le congratulazioni al Cardinal Lojudice per la sua elezione a capo della Cet.

“Un grande ringraziamento va al cardinal Giuseppe Betori, che da arcivescovo di Firenze e presidente della Cet non ha mai mancato di prestare attenzione al mondo delle Misericordie, ai bisogni dei nostri volontari e alle attività che ogni giorno svolgiamo”, conclude Ceccherini.

 

 

Fonte: Ufficio stampa



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina