Bis all'oasi di Arnovecchio: "L'estate del Martino" inaugura settembre

Tuffetto (foto Enrico Zarri)

Birdwatching di stagione, dal Martin Pescatore ai Picchi verdi. Dopo il sold out nuova visita nell'area naturale protetta di Empoli


All’oasi naturale protetta Arnovecchio si replica la visita dedicata all’Estate del Martino che il 25 agosto scorso ha fatto un meraviglioso tutto esaurito. Così il secondo appuntamento andrà in scena domenica 1 settembre 2024, alle 9, sempre a ingresso gratuito ma con prenotazione e il binocolo, fondamentale per poter ammirare e conoscere l’oasi.

Con un po’ di pazienza e fortuna, si può osservare sui posatoi intorno al lago un ospite coloratissimo: il Martin pescatore, elegante combinazione di arancione e blu-turchese dai toni metallici. Più facile contattare altri uccelli che vivono nel lago, come lo Svasso maggiore ed il Tuffetto, che in questo periodo stanno ancora allevando i giovani, il raro Marangone minore e le prime anatre selvatiche di passaggio.

Martin Pescatore, Oasi Arnovecchio Empoli

Anche sugli alberi che circondano il lago non mancano occasioni per un birdwatching di stagione: variopinti Gruccioni dall’aspetto africano, vociferi Picchi verdi e soprattutto le famiglie del Rigogolo dalla inconfondibile livrea gialla e nera.
Ma la colonna sonora anche nel primo giorno di settembre è soprattutto il frinire delle cicale: dopo anni passati nel terreno, gli adulti dedicano la loro breve vita alla riproduzione, ed i maschi cantano incessantemente per attirare le femmine.

La visita è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione da effettuare a Legambiente Empolese-Valdelsa, per email a oasidiarnovecchio@gmail.com inviando un nominativo di riferimento, il numero dei partecipanti e un recapito telefonico.

Arnovecchio (foto Enrico Zarri)

Tutte le informazioni e calendario completo degli eventi su www.naturaintoscana.it

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina