I carabinieri del nucleo ispettorato del lavoro di Livorno, comparto di specialità dell’Arma, unitamente ai militari delle stazioni di Collesalvetti e Stagno, hanno condotto un’ispezione presso due aziende agricole operanti nel settore vitivinicolo e alimentare con sede a Collesalvetti, registrando irregolarità di settore.
L’amministratore delegato della ditta vitivinicola è stato deferito in stato di libertà alla procura della Repubblica presso il tribunale di Livorno poiché, in qualità di socio amministratore e datore di lavoro, non avrebbe provveduto all’obbligo di legge di formare adeguatamente il personale dipendente in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Indagato anche il socio amministratore dell’altra ditta, a cui è stato contestato l’impiego di personale irregolare in quanto sprovvisto di permesso di soggiorno e la mancata redazione del D.V.R. (documento di Valutazione dei Rischi), prescritto dalla normativa sulla sicurezza sul lavoro.
Tutto ciò ha comportato per i trasgressori, oltre al deferimento in stato di libertà, anche sanzioni amministrative di circa 16.000 euro nonché la sospensione delle attività imprenditoriali fino ad avvenuta sanatoria delle gravi irregolarità accertate.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Collesalvetti
<< Indietro