Muore l'ex deputato e garante nazionale dei detenuti Felice Maurizio D'Ettore

Felice Maurizio D'Ettore, ex deputato e garante nazionale per i detenuti, è morto improvvisamente in Calabria. D'Ettore aveva forti legami con Arezzo, dove iniziò la sua carriera politica come consigliere comunale e dove fu eletto deputato nel 2018 per Forza Italia. Successivamente, aderì al movimento "Coraggio Italia". Non ricandidato nel 2022, si era avvicinato a Fratelli d'Italia, che lo nominò garante per le persone private della libertà. La sua morte ha suscitato grande cordoglio ad Arezzo.

 

Stefano Mugnai: "Era il mio migliore amico"

"Una notizia che mi ha sconvolto e che non avrei mai voluto ricevere. Un grande politico, persona seria, ad Arezzo, città a cui era molto legato, abbiamo condiviso molte cose. Maurizio rimarrà sempre nel mio cuore. Era il mio migliore amico, il mio è un dolore privato e così voglio viverlo". Lo scrive su Fb Stefano Mugnai, già parlamentare di Forza Italia e coordinatore regionale del partito. Con D'Ettore aveva condiviso l'esperienza parlamentare e poi la scelta di aderire al movimento di Brugnaro, Coraggio Italia.

Ziello (Lega): "Politico di spessore"

"Con Felice Maurizio D'Ettore, garante nazionale dei detenuti, se ne va un grande toscano. Un politico di spessore e competente, che ricorderemo sempre. Condoglianze e vicinanza ad amici e parenti in questo momento di dolore". Così in una nota, il deputato toscano della Lega, Edoardo Ziello.

Le condoglianze di FI Toscana

"Forza Italia Toscana: le più sincere e sentite condoglianze alla famiglia dell’On. Felice Maurizio D’Ettore. Felice Maurizio d’Ettore è stato dirigente per tanti anni di Forza Italia fino ad arrivare ad essere eletto in Parlamento, e a ricoprire oggi l’incarico di Garante nazionale dei detenuti. A nome di tutto il partito Toscano le più sincere condoglianze alla famiglia", così Marco Stella

Boschi (IV): "Ha dedicato la vita alle istituzioni"

F"Sconcerto e profondo cordoglio per la scomparsa improvvisa di Felice Maurizio D'Ettore, un uomo che ha dedicato la vita alle istituzioni. D'Ettore ha svolto per un lungo periodo la sua attività politica nel territorio aretino e negli anni ho potuto conoscere e apprezzare le sue qualità umane oltre che politiche. Un rapporto che è sempre stato caratterizzato da stima e amicizia pur nella doverosa e leale dialettica politica e nelle differenti visioni, anche quando di recente è stato nominato Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale. Alla famiglia e agli amici rivolgo un pensiero commosso e le mie sentite condoglianze", lo dichiara la deputata di Italia Viva, Maria Elena Boschi, in una nota. "

Gruppo Lega: "Maurizio D'Ettore: esprimiamo le nostre condoglianze"

"Desideriamo esprimere la nostra vicinanza ai familiari di Maurizio D'Ettore, aretino d'adozione, Garante Nazionale dei detenuti, morto improvvisamente in Calabria -affermano i Consiglieri regionali della Lega - Una persona preparata che è stata particolarmente apprezzata, sia come docente universitario a Firenze, che come parlamentare ed infine nell'ultimo delicato ruolo ricoperto-proseguono i Consiglieri. Una perdita molto importante, sia dal punto di vista umano che professionale, considerate le attuali criticità nelle carceri italiane-concludono i rappresentanti della Lega"

Consiglieri regionali FdI: "Vuoto incolmabile"

“L’improvvisa scomparsa di Felice Maurizio D’Ettore lascia in tutti noi un profondo sgomento e un senso di vuoto incolmabile. Se guardiamo il mero cursus honorum, D’Ettore era giurista e professore universitario. Parlamentare per Forza Italia, di cui era stato uno dei fondatori, dal 2022 faceva parte di Fratelli d’Italia. E proprio di recente era stato nominato Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale (meglio noto come Garante dei detenuti), un prestigioso incarico nazionale, l’ennesimo di una vita in cui sia le conquiste professionali che quelle politiche erano state ottenute coniugando studio, impegno, passione civile. E la coerenza di una posizione di centro-destra mantenuta per tutta la vita. A noi però mancherà soprattutto l’amico, con cui abbiamo condiviso tanti momenti di simpatia e il sogno, che in molti casi è diventato realtà, di scrivere un futuro diverso per la provincia di Arezzo, la Toscana e l’Italia. Per questo ci stringiamo commossi ai suoi familiari”, affermano in una nota i Consiglieri regionali di Fratelli d'Italia Vittorio Fantozzi (Capogruppo), Gabriele Veneri, Diego Petrucci, Alessandro Capecchi, Elisa Tozzi e Sandra Bianchini.



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina