Precipita in cordata in Piemonte: muore giovane di Empoli

Un dramma ha colpito la città di Empoli. Daniele Pacini, trentaquattrenne di Empoli, ha perso la vita in Piemonte, in provincia di Cuneo. Alpinista, era in cordata per la scalata dello spigolo Vernet, alla cima della Nasta, in valle Gesso. Era assieme alla fidanzata e al cane, erano nel Cuneese per passare qualche giorno di ferie in montagna, la grande passione.

Nella serata di martedì 20 agosto il giovane empolese era in cordata quando, per motivi ancora da chiarire, è precipitato e ha perso la vita. L'intervento di soccorso si è svolto interamente in parete e i tecnici del Soccorso Alpino hanno dovuto operare appesi alle corde con complesse manovre alpinistiche.

I sanitari inviati dal 118 hanno provato a rianimarlo ma invano. Sul posto il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese con il Servizio Regionale di Elisoccorso. Per le attività di polizia giudiziaria è intervenuto anche il Soccorso Alpino della Guardia di finanza.

La compagna che era con lui nella scalata è rimasta appesa e ha riportato ferite poco gravi, adesso è in ospedale a Cuneo. La salma dell'alpinista empolese è stata trasferita nella camera mortuaria del cimitero di Valdieri dove nella notte sono giunti i parenti per il riconoscimento ufficiale. Non si hanno per adesso info sul funerale.

Daniele Pacini era molto conosciuto in città e non solo. Frequentava i luoghi del Giro e chi lo conosceva lo descrive come un ragazzo dall'animo buono. Aveva lavorato come amministratore unico di una ditta che operava nelle fiere per l'Italia e portava in giro prodotti tipici toscani, inoltre aveva avuto un banchino in piazza della Vittoria per Empoli Città del Natale. Poi aveva cambiato lavoro e si era spostato nel Pratese in un'azienda di materassi. Era originario di Casenuove, il nonno è presidente del circolo Arci locale.

Lo piangono i familiari e i molti amici. Andrea Poggianti, capogruppo del Centrodestra per Empoli, è coetaneo e amico di Pacini: "Eravamo amici e lui era mio cliente. Era un professionista della montagna, ricordo le grandi chiacchierate a tal proposito. Appena aveva un attimo libero lui saliva in vetta. Appena ho saputo della morte sono rimasto shockato. Ho fatto le medie con lui e voglio esprimere il cordoglio mio e dei compagni di classe della 3°A 2004 delle Vanghetti, anche loro costernati. È una tragica notizia, avevamo grande stima reciproca. Era un uomo gentile, di una cordialità d'altri tempi, molto dedito al lavoro. Ci mancherà".

"Un abbraccio forte e sentito alla famiglia di Daniele Pacini, empolese deceduto in questa tragedia mele cuneese. La città si stringe intorno a Daniele e alla sua famiglia" scrive sul suo profilo Facebook il sindaco di Empoli Alessio Mantellassi.



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina