Superficie Lunare, a Galleno i giovani della scuola estiva di teatro e arte

A Galleno (Fucecchio) lo spettacolo Superficie Lunare in programma venerdì 26 luglio ore 21:30 al Campo d’Erba “Alessandro Castiro”, Galleno - Fucecchio (FI). Ingresso a offerta libera.

Il percorso creativo della Scuola Estiva di Teatro e Arte di Galleno, giunta alla sua dodicesima edizione, è liberamente ispirato al romanzo Mattatoio n. 5 di Kurt Vonnegut, capolavoro della letteratura anti-militarista. L’autore, prigioniero durante la Seconda Guerra Mondiale, vi trasfigura la propria drammatica esperienza in modi impensabili, tra comicità, grottesco, fantascienza, rapimenti alieni, viaggi nel tempo, componendo però un affresco estremamente lucido, disincantato, terrificante di cosa sia la guerra. Ogni guerra.

Il processo creativo, ispirato anche alla filmografia di guerra, da Kubrick a Klimov, e al pensiero di Terzani, Shawn, Brecht e altri, è stato quanto mai ricco di riflessioni, dibattiti, confronti dei giovani appassionati partecipanti (dai 7 ai 25 anni), che hanno messo molto di loro stessi, toccando anche temi come la propaganda, l’umiliazione del dissenso e la costante derisione del pacifismo come qualcosa di infantile o ipocrita. Ma l’opera di Vonnegut, alla base dello spettacolo, è tutt’altro che ingenua: ci parla di un pacifismo “adulto”, realista, smaliziato, tagliente.

Ci parla di noi e di tutto il nostro terribile e meraviglioso mondo, ponendoci scomodi interrogativi con una “leggerezza” deflagrante. Come scriveva Tiziano Terzani ormai più di venti anni fa: “in questi tempi di guerra non deve essere un crimine parlare di pace”. La Scuola Estiva di Teatro e Arte è ideata e diretta da Giacomo Paoletti e Francesca Lanzarini di Lovett e il Lupo e organizzata dai volontari di All’ombra del Campanile della Comunità parrocchiale di Galleno-Pinete-Querce, col sostegno del gruppo Fratres Galleno-Pinete e col patrocinio dei Comuni di Fucecchio e di Castelfranco di Sotto, all’interno degli eventi dell’Estate dell’Allegria.

info: 320 411 9560



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina