San Jacopo, ingresso gratuito nei musei di Pistoia per i residenti in provincia

In occasione della festa di San Jacopo patrono di Pistoia, giovedì 25 luglio Fondazione Pistoia Musei propone l’apertura straordinaria di tutte le sue sedi con un’altra importante novità: l’ingresso gratuito per le persone residenti nella provincia di Pistoia.

Basterà presentare un documento d’identità nelle biglietterie per accedere gratuitamente al rinnovato Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi, al Museo di San Salvatore, alle Collezioni del Novecento. Tutte le sedi saranno aperte con orario continuato dalle 10 alle 19 (fino alle 20 Collezioni del Novecento a Palazzo de’ Rossi).

In occasione del lungo ponte della festa di San Jacopo, i Musei Civici (Museo Civico d'arte antica in Palazzo Comunale, Museo dello Spedale del Ceppo, Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni) e la mostra Revox di Federico Tiezzi. Dai Ritratti di fine millennio (1986) a Vasari. Le Vite (2021-2023) sono aperti giovedì 25, venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 luglio dalle 11 alle 19.

Per la festa del Patrono, giovedì 25 luglio, l’ingresso ai Musei Civici e alla mostra REVOX è gratuito.

Inoltre, negli stessi giorni, e con gli stessi orari, è possibile visitare la chiesa di San Jacopo in Castellare, con ingresso gratuito (fino a un massimo di 50 persone), in collaborazione con Fondazione Caript e Fondazione Pistoia Musei.

Nei suoi ultimi giorni di apertura, è visitabile anche la mostra Marino e Pistoia: di nuovo insieme nell’atrio del Palazzo e nell’ex chiesa del Tau (corso Silvano Fedi 30), con ingresso gratuito su prenotazione da effettuare sul sito della Fondazione Marino Marini di Pistoia all’indirizzo https://fondazionemarinomarini.it/product/prenotazioni-marino-e-pistoia-di-nuovo-insieme/.
Il progetto è a cura della Fondazione Marino Marini di Pistoia, realizzato in collaborazione con il Comune di Pistoia e la Direzione regionale Musei nazionali Toscana del Ministero della Cultura, con il sostegno della Fondazione Caript. A corollario della mostra allestita nel complesso monumentale del Tau, attraverso un itinerario cittadino opportunamente segnalato, il progetto rende evidenti i luoghi che in città ospitano opere dell’artista: il cortile del Palazzo Comunale con il grande bronzo Miracolo (1953), la selezione esposta nelle Collezioni del Novecento di Palazzo de’ Rossi e l’intera sala dedicata a Marino e alla sorella gemella Egle nel Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni.

Per informazioni
https://musei.comune.pistoia.it/
musei@comune.pistoia.it
Instagram: @museicivicipistoia
Facebook: Musei Civici Pistoia - Palazzo Fabroni

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro

torna a inizio pagina