Ottant'anni dall'eccidio del 24 luglio a Empoli, evento a Monterappoli con Biscarini

Il 24 luglio 1944 furono fucilati per rappresaglia dalle truppe naziste, ventinove cittadini empolesi. Nel ricordo di questo tragico avvenimento, a 80 anni dalla fine della nostra ultima guerra, la Casa del Popolo di Monterappoli (Empoli), Mercoledì 24 luglio 2024, ore 18.00, ha organizzato un incontro con Claudio Biscarini, storico militare, autore di Fronte dell'Arno (Dell’Erba ediz., 2024), una recente ricerca sulla guerra da San Miniato a Empoli, dai documenti inediti degli archivi tedeschi. Partecipano anche Andrea Vitello e Jacopo Nappini, curatori del libro Pensieri di un partigiano, biografia di Rolando Fontanelli (Setteponti ediz., 2024).

Un ricordo per i tanti giovani, sia degli eserciti alleati, sia dei partigiani italiani e di tutta la popolazione, che si sacrificarono per liberare il nostro paese. Con un solo ideale: mai più guerra! (coordina: Mauro Valiani).

Lunedì 29 luglio, ore 21, con la ‘bandierona’ della Pace confezionata dai paesani di Monterappoli, è organizzata la sgeconda edizione della Marcia della Pace Monterappoli-Empoli.

Tutti i cittadini, tutte le associazioni, tutte le istituzioni sono invitate.



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina