Oggi ringrazio Marta per questa torta buona e semplice da fare: torta soffice con confettura di prugne. Stamani in radio io e Cristina abbiamo parlato se accendere o non accendere il forno, Cristina bandisce il forno durante il periodo estivo troppo caldo. Io invece lo accendo lo stesso se devo fare il dolce, per scaldare le pizze o cucinare le melanzane ripiene.
Le prugne sono un frutto della stagione estiva e autunnale dal sapore dolce, mi sono fatta una domanda: " Ma susine e prugne sono la stessa cosa?". Sono andata come sempre a curiosare su internet e ho trovato la risposta, sono due frutti che nascono da due alberi diversi e la prugna è allungata dal sapore più dolce, mentre la susina ha un sapore più aspro ed è tonda. Per togliere ogni curiosità vi lascio un link dove potrete confrontare i due frutti. www.greenme.it/salute-e-alimentazione/
Marta mi ha mandato anche la ricetta di come preparare la confettura di prugne:
Confettura di prugne mele e cannella
Ingredienti:
650 gr di prugne biologiche
1 mela
250 gr di zucchero
1 cucchiaio di cannella in polvere
1 limone
Preparazione:
sbucciate e mondate le mele e le prugne, tagliatela a pezzi e raccoglietela in una pentola in acciaio, aggiungete lo zucchero, il succo del limone e la cannella. Mescolata, lasciate macerare coperto per un'ora, poi portate ad ebollizione per 2 minuti. togliete dal fuoco, fate raffreddare, coprite e lasciate macerare al fresco per tutta la notte. Il mattino successivo cuocete per circa 15 minuti a partire dall'ebollizione o fino a raggiungere la consistenza desiderata. Versate la confettura nei vasetti precedentemente sterilizzati e riponeteli in un luogo fresco, buio e asciutto.
Torta soffice con confettura di prugne
Ingredienti
300 gr di farina
3 uova
100 gr di zucchero
80 gr di latte intero
100 gr di olio di semi
Una bustina di lievito per dolci
Confettura di prugne (3-5 cucchiai)
Granella di zucchero
Ingredienti
Montate le uova con lo zucchero, poi aggiungete a filo l’olio continuando a montare. Unite il latte e infine la farina setacciata con il lievito. Trasferite l’impasto in uno stampo rivestito con carta forno, distribuitevi sopra la confettura, cospargete con gli zuccherini e infornate a 180 gradi per 40-50 minuti.
Se non avete la confettura di prugne potete utilizzare delle prugne fresche lavarle togliere il nocciolo e tagliarle a pezzetti e metterli nell’impasto e sopra l’impasto.
Marta
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.
Potete seguire la radio anche in DAB e ci ascolterete anche a Firenze, Prato, Pistoia, Arezzo, Siena. Toscana DAB CH11B.