Dopo il successo del concerto di Glen Hansard dello scorso anno, si ripete la collaborazione tra il quotidiano Il Post e il festival 11Lune: stavolta i live, che si svolgeranno sempre all’Anfiteatro Fonte Mazzola di Peccioli (PI) saranno ben due.
Venerdì 12 luglio i Divine Comedy suoneranno all’Anfiteatro Fonte Mazzola. I Divine Comedy sono il nome da band di Neil Hannon, ammirato e creativo musicista e autore di canzoni nordirlandese, che ancora qualche mese fa ha fatto notizia per aver scritto le canzoni del film Wonka: ma con i Divine Comedy ha avuto grandi successi soprattutto negli anni Novanta, con canzoni piuttosto uniche per l’originalità e umorismo dei testi e per gli arrangiamenti orchestrali molto ricchi e originali (a Peccioli ci sarà anche un quartetto d’archi), e ha costruito un seguito che negli anni passati lo ha portato spesso in tour anche in Italia.
Ad aprire il concerto dei Divine Comedy saranno i Virginiana Miller, amata band livornese vincitrice del David di Donatello per la Migliore canzone originale (Tutti i santi giorni, 2013) e della Targa Tenco per la migliore canzone (Lettera di San Paolo agli operai, 2014), che è da poco tornata a suonare dal vivo.
Alla fine del concerto il dj set con Corrado Fortuna, attore, autore per il cinema e per la televisione, regista e deejay. Ha lavorato, tra gli altri, con Paolo Virzì, Franco Battiato, Roberto Faenza e Riccardo Milani.
Sabato 13 luglio sarà una giornata dedicata alla musica.
La mattina si aprirà con la tradizione rassegna stampa del Post I giornali spiegati bene con Luca Sofri e Luca Misculin.
Nel pomeriggio alle 17 Luca Sofri che porterà dal vivo le cose che racconta nella sua newsletter Le Canzoni e alle 18.30 sarà la volta di Giulia Balducci, Matteo Bordone e Luca Misculin che racconteranno i momenti indimenticabili di Sanremo e dell’Eurovision.
Alle 21.30 ci sarà poi il concerto dei Deacon Blue scozzesi di Glasgow e guidati dalla coppia Ricky Ross e Lorraine McIntosh: negli ultimi dieci anni hanno ripreso a fare dischi apprezzati nel Regno Unito e tour molto affollati. La band, che non viene in Italia dal 1991, è ricordata e amata per il loro primo disco, Raintown, che fu uno dei dischi più ammirati della musica britannica negli anni Ottanta.
Sabato 13 luglio - ore 11
Palazzo Senza Tempo
I giornali, spiegati bene
La rassegna stampa del Post
con Luca Sofri e Luca Misculin
Sabato 13 luglio - ore 17
Palazzo Senza Tempo
Le canzoni live
“Volevo solo fare il deejay”
con Luca Sofri
Sabato 13 luglio - ore 18.30
Palazzo Senza Tempo
L’imprevedibile racconto dei brani in gara
Sanremo, Eurovision e molti aggettivi
con Giulia Balducci, Matteo Bordone e Luca Misculin
In collaborazione con ll Post, che dall’8 al 14 luglio sarà a Peccioli anche con il suo workshop di giornalismo (ormai alla sesta edizione), e Barley Arts.
Il concerto dei Deacon Blue è a pagamento
Gli incontri di sabato mattina e pomeriggio sono gratuiti ed è possibile accedervi – fino a esaurimento dei posti a disposizione – con il biglietto di uno dei due concerti di venerdì 12 e sabato 13.
La collaborazione tra Il Post e la Fondazione Peccioliper, con rassegne di approfondimento sulla contemporaneità in tutti i suoi ambiti: politico, sociale, di costume, giornalistico, artistico, risale al 2017 con l’iniziativa Potrebbe andare Peccioli, nel 2019 con la nascita del festival Pensavo Peccioli e dal 2020 prosegue con gli incontri in occasione dell’iniziativa A Natale libri per te.
Ringraziamo Belvedere Spa, main sponsor dell’intera rassegna, Toscana Energia e Giadil - Noleggio a lungo termine.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Peccioli
<< Indietro