"Salviamo la collina dal cemento": nasce un nuovo Comitato per Sovigliana

Sii è creato un comitato spontaneo a Sovigliana di Vinci contro l'urbanizzazione di un'area collinare di tre ettari previsto dal nuovo piano urbanistico, redatto dalla precedente Giunta. Nello specifico il progetto prevede la costruzione di due RSA da 80 posti, una casa di seconda accoglienza per donne vittima di violenza, ambulatori, strade, parcheggi e una scuola.

Il neocomitato 'Salviamo la Collina dal Cemento' chiede di ripensare il progetto e non consumare ulteriore suolo: "Tre ettari di verde, una pineta di 60 alberi e decine di olivi rischiano di essere seppelliti da una colata di cemento. Il nuovo piano urbanistico del Comune di Vinci prevede di distruggere la collina che sorge tra il Cimitero e la clinica Leonardo a Sovigliana. Il comitato Salviamo la Collina dal Cemento ritiene che sia una scelta profondamente sbagliata perché di tutto abbiamo bisogno, in questa emergenza climatica, ma non certo di consumare nuovo suolo. L'ambiente è l'unico bene che abbiamo; proteggiamolo insieme".

Inoltre "preoccupa fortemente anche la viabilità della zona e di Viale Togliatti su cui ricadrebbe l’ulteriore traffico legato alle strutture in previsione, aggravando la situazione già congestionata che tutti conosciamo".

Il Comitato invita quindi la cittadinanza giovedì 4 luglio alle 21.15 presso la Casa del popolo di Sovigliana e venerdì 5 luglio ore 21.15 presso la Casa del popolo di Vinci alle due assemblee pubbliche organizzate dal Comune per presentare ai cittadini il paino urbanistico.

Il comitato avrebbe già avuto un dialogo con il nuovo sindaco di Vinci Daniele Vanni che, spiegano, "si è dimostrato disponibile ad un confronto e ha proposto di organizzare un incontro specifico sul tema".

Fonte: Comitato Salviamo la Collina dal Cemento



Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro

torna a inizio pagina