Buongiorno oggi ringrazio Carlo per questa ricetta molto gustosa e profumata: fusilli con alici con olio aromatizzato al finocchietto. Carlo ogni tanto cucina per la sua famiglia e questo è un piatto che è piaciuto molto.
L'olio aromatizzato lo potete preparare in anticipo così il suo aroma sarà più fragrante e intenso.
La pasta potete utilizzare quella che più vi piace o che avete in casa.
Fusilli con alici con olio aromatizzato al finocchietto
Ingredienti per 4 persone
320 gr di Fusilli
12 filetti di alici sott’olio
150 gr di finocchietto selvatico
80 ml di olio di semi
Mollica di pane possibilmente raffermo
1 spicchio di aglio
Olio extravergine di oliva
Sale q.b.
Preparazione
Iniziamo a preparare l’olio aromatizzato al finocchietto, lavate bene l’erba aromatica e frullate con olio extravergine di oliva versato a filo. Setacciate il finocchietto con colino a maglie molto fini e tenete da parte l’olio ottenuto. In abbondante acqua salata cuocete i fusilli per il tempo indicato sulla confezione. Nel frattempo in una padella mettete un po’ di olio e i filetti di alici e fateli sciogliere per qualche minuto a fiamma bassa. In un’altra padella, versate ancora un po’ di olio, aggiungete uno spicchio di aglio schiacciato e la mollica di pane sbriciolata, tostatela fino a renderla dorata in maniera uniforme. Scolate la pasta conservando un po’ di acqua di cottura. Mettete i fusilli nella padella con le alici. Aggiungete un paio di mestoli di acqua di cottura e mantecate fino a renderla cremosa. Servite con olio dal finocchietto, mollica tostata e qualche filetto di alice a piacere.
Carlo
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.
Potete seguire la radio anche in DAB e ci ascolterete anche a Firenze, Prato, Pistoia, Arezzo, Siena. Toscana DAB CH11B.