Giglioli sindaco per il secondo mandato, confermato con oltre il 53% dei voti: "Ora pensiamo a festeggiare, ma soprattutto a fare bene"
Simone Giglioli è il nuovo sindaco di San Miniato. Al primo turno nulla di fatto, ma adesso è ufficiale: con la sua coalizione di Centrosinistra, Giglioli si prende la fascia tricolore e prosegue con il secondo mandato. Lo ha deciso il ballottaggio che si è tenuto domenica 23 e lunedì 24 giugno.
Testa a testa nella prima mezz'ora, con una manciata di voti di differenza tra i due candidati. Circa a 20 sezioni su 26, aumenta la distanza tra le due percentuali: sono passate da poco le 16, un'ora dall'inizio dello scrutinio, quando al comitato di Giglioli si fa ormai chiaro il nome del vincitore: il sindaco uscente viene riconfermato al secondo turno con oltre il 53% dei voti. Il candidato della coalizione di Centrodestra, Michele Altini, arriva a circa il 46%. Le percentuali definitive dalle urne saranno diffuse a breve. Intanto alla Casa culturale di San Miniato Basso il Pd è in festa.
Secondo turno, percentuali definitive e affluenza
Scrutinate tutte e 26 le sezioni. Simone Giglioli (Pd, lista Noi per San Miniato), vince con il 53,89% (5647 voti). Michele Altini (Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia, Noi Moderati) si ferma al 46,11% (4832 voti).
Giglioli e Altini erano stati i più votati al primo turno e si è trattato di un deja-vu per molte persone: i due hanno ottenuto quasi le stesse percentuali del primo turno del 2019, quando già finirono al ballottaggio. Affluenze in calo, come nel resto dei comuni andati al secondo turno: lo scorso 8 e 9 giugno l'affluenza definitiva a San Miniato fu del 64,91%, questo 24 giugno l'affluenza è scesa al 47,89%.
Il primo commento di Giglioli
Non manca la commozione per Giglioli quando afferma di dedicare la vittoria a Gianluca Bertini, assessore per tre mandati a San Miniato, scomparso nel dicembre 2020. Raggiunto dai cronisti afferma: "Sono felice, per me e per tutti loro", riferendosi ai sostenitori e a chi lo ha accompagnato in questa seconda candidatura. "Ora pensiamo a festeggiare, ma soprattutto a fare bene. Ci sono molti lavori da finire, altri da continuare, alcuni da ricercare finanziamenti. Abbiamo molti progetti nel cassetto" continua Giglioli, parlando poi a caldo dei voti: "Penso si sia andati molto bene nelle periferie". Infine anche un commento su chi, dall'ala del centrosinistra, si è separato. Per il neo sindaco confermato, "alcuni hanno sbagliato" mentre per altri "bisognerà lavorare per allargare la maggioranza". Tra questi Giglioli cita infine la lista Filo Rosso, "tra i soggetti a cui guardare".
Ballottaggio San Miniato, le foto della vittoria di Simone Giglioli
Notizie correlate
Tutte le notizie di San Miniato
<< Indietro