Vandalismi alle opere di Giò Pomodoro: la reazione del sindaco Giovannetti

Appena appresa la notizia dei danneggiamenti alle opere di Giò Pomodoro, esposte al Battistero del Duomo nella mostra “Segni Elementari”, inaugurata venerdì mattina, il sindaco di Pietrasanta Alberto Stefano Giovannetti si è recato immediatamente sul posto per valutare di persona quanto accaduto.

“Le opere risultano graffiate tutte allo stesso modo – ha rilevato il primo cittadino – e sembra danneggiata anche la struttura esterna che sostiene la locandina della mostra. Ho attivato subito il Comando di polizia municipale per verificare se le telecamere di videosorveglianza, posizionate all’incrocio fra le vie Garibaldi e Mazzini, abbiano registrato elementi utili a identificare l’autore o gli autori di questo gesto sconcertante”. Il primo cittadino ha quindi trasmesso la massima solidarietà e vicinanza al figlio dell’artista, Bruto Pomodoro e ai curatori dell’esposizione, condannando con assoluta fermezza chiunque abbia compiuto questo gesto sconsiderato e ricordando che mai, prima d’ora, opere d’arte in mostra a Pietrasanta avevano subito atti vandalici di questa proporzione.

Il sindaco ha poi voluto sottolineare che lo spazio del Battistero non è fra quelli gestiti dal Comune e che le sedi espositive sotto la diretta cura e responsabilità dell’ente municipale sono tutte dotate di videosorveglianza, interna ed esterna.

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Pietrasanta

<< Indietro

torna a inizio pagina