Non ci sono stati apparentamenti da parte dei Riformisti per San Miniato e della candidata Marzia Fattori verso i due candidati finiti al ballottaggio, il sindaco uscente Simone Giglioli (csx) e Michele Altini (cdx). Principalmente per due motivi divergenti: la lontananza umana più che partitica di Fattori verso Giglioli, che da assessora l'ha portata alle dimissioni e alla candidatura contraria (nonostante le aspettative di voto fossero ben più alte di quanto ottenuto, meno del 6%), la lontananza di ideali invece con Altini, dato che Fattori si è sempre professata di centrosinistra (ex iscritta e militante Pd).
Con un post su Facebook però i Riformisti stanno ribadendo che, nonostante tutto, il candidato da votare è proprio Altini. L'ultimo commento riguarda la vicenda delle bibliotecarie di San Miniato Basso, su cui ieri gonews.it ha pubblicato l'annuncio dell'iter legale per le rivendicazioni dopo la fine dell'appalto con le cooperative.
"Questo è uno dei tanti motivi che ci ha fatto prendere le distanze da questo sindaco; questa non è una politica di centrosinistra; questa è la politica di una persona che è nel posto sbagliato! Domenica e lunedì esercitate il vostro diritto andando a votare, un diritto guadagnato con lo sforzo e la vita di italiani come noi! Andate a scegliere la persona adatta ad amministrare il nostro comune!", commenta il post.
Non un endorsement esplicito per Altini, ma certamente quanto di più lontano a un sostegno a Giglioli. La questione è stata particolarmente sentita da Fattori e dalla sua compagine, che nei mesi scorsi aveva organizzato anche incontri prima della definitiva interruzione dell'appalto.
Lo stesso Altini si è pronunciato in merito in un post sui social.
"Come "Riformisti per San Miniato" ci siamo interessati da subito alla vicenda delle Bibliotecarie, incontrando per primi le lavoratrici e i lavoratori che hanno perso il proprio posto di lavoro per cercare di capire ciò che era successo.
Al di là della legittimità degli atti, siamo rimasti inorriditi dal comportamento di questa amministrazione che si dichiara di centro sinistra; d'altro canto la giustizia sociale e la tutela del lavoro sono da sempre principi cardine del nostro movimento politico.
Le dichiarazioni del candidato Altini, che in caso della sua elezione a Sindaco, si prenderà cura della vicenda e cercherà la migliore soluzione possibile, ci fa' ben sperare oltre che a trovarci in linea con la sua dichiarazione; ci impegneremo a seguire la vicenda da vicino affinché questo avvenga, perché come abbiamo dichiarato più volte in campagna elettorale, una cosa giusta da fare, non ha né colori né schieramento politico, va fatta e basta!
Rinnoviamo la vicinanza ai lavoratori e speriamo di poter assistere ad un lieto fine della vicenda".
Elia Billero
Notizie correlate
Tutte le notizie di San Miniato
<< Indietro