Inaugurato ieri sera il nuovo ristorante al Centro Le Torri a Villa Vogel, promosso dalla Fondazione Solidarietà Caritas di Firenze, che qui già gestisce all'ora di pranzo una delle mense cittadine.
Lo spazio, dove è possibile gustare pizze, burger, primi piatti e street food, è aperto a tutti dal giovedì alla domenica.
Il menù è preparato dallo chef Gabriele Andreoni insieme allo storico chef della Fondazione Carlo Mazzola. In cucina e in sala sono aiutati da volontari e da persone che beneficiano dei servizi delle strutture della Fondazione Solidarietà Caritas fiorentina: minori dei centri di accoglienza, studenti delle scuole alberghiere che già con i loro insegnanti collaborano con le mense cittadine, pensionati, ragazze che stanno seguendo il servizio civile e l'anno di volontariato sociale alla Caritas di Firenze, giovani con disabilità. L'idea è di affidare la preparazione di pane e schiacciate, una volta ottenuto il via libera dell'autorità giudiziaria, a un ex fornaio beneficiario delle misure alternative alla detenzione, accolto alla casa Il Samaritano della Fondazione.
“E un sogno che si avvera, sulle orme di Danilo Cubattoli e Ghita Vogel che ci hanno donato la struttura. Siamo felici che la prima serata sia stata un successo: è stata un'emozione sia per i commensali sia per le persone in cucina e in sala” commenta Vincenzo Lucchetti, presidente di Fondazione Solidarietà Caritas di Firenze.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro