Inaugurato oggi “Cambio”, il nuovo centro culturale di Castelfiorentino 

Dalla mostra di Banksy al ristorante Corale, taglio del nastro per il nuovo spazio multifunzionale per arti e cultura di Banca Cambiano 1884 ed Ente Cambiano.


Inaugurato oggi “Cambio”, il nuovo polo culturale nel centro storico di Castelfiorentino, che si apre alle arti creando sinergie e occasioni di incontro.  Un progetto ambizioso fortemente voluto per celebrare i 140 anni di Banca Cambiano 1884 ed Ente Cambiano, che ha visto il restauro degli spazi che un tempo ospitavano un cinema, in un’area multifunzionale di quattro piani dedicata alle arti e alla cultura.

QUI LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE

Presenti anche Eugenio Giani e Francesca Giannì

All’inaugurazione sono intervenuti il governatore della Regione Toscana Eugenio Giani e la nuova sindaca di Castelfiorentino Francesca Giannì; oltre a Paolo Regini, Presidente di Banca Cambiano 1884 ed Ente Cambiano; Ennio Furesi, direttore Ente Cambiano; Francesco Bosio, direttore generale di Banca Cambiano 1884; Stefano Antonelli, curatore della mostra "Banksy. Nascita di un mito"; Serena Nocentini, direttrice scientifica Centro culturale Cambio.

Collezioni permanenti, mostre e non solo

Oltre alla Collezione d’arte permanente di Banca Cambiano 1884, “Cambio” ospiterà  mostre permanenti, a partire da “Banksy. Nascita di un mito”, prodotta da Opera Laboratori e curata da Stefano Antonelli e Gianluca Marziani, che resterà in allestimento fino al 3 novembre e ricostruirà il percorso dell’artista dal 1998 al 2009. Al terzo piano si trova il ristorante “Corale”, nato da un'idea di Simone Cipriani, chef del ristorante fiorentino Essenziale, che è altrettanto centrale per affermare idee e valori di un’offerta culturale moderna e innovativa, si basa su cucina sostenibile e attenzione al territorio e comprende anche il cocktail bar sulla terrazza panoramica e il caffè del teatro.

 

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina