Donatore di sangue: palazzo del Pegaso illuminato di rosso per la giornata mondiale

Il Consiglio regionale della Toscana aderisce all’iniziativa per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della raccolta


Nella Giornata Mondiale del Donatore di Sangue palazzo del Pegaso, sede del Consiglio regionale della Toscana, si illumina di rosso.

L’iniziativa, che nasce da una proposta del presidente della commissione Sanità, ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione sull'importanza della donazione di sangue e plasma oltre che di esprimere gratitudine alle volontarie e ai volontari delle associazioni che si impegnano quotidianamente. In Toscana nel 2023 sono state superate le 206mila donazioni di sangue, l'1,2% in più rispetto al 2022, mentre nei primi mesi del 2024 si è registrato un ulteriore incremento del 10%.

Secondo i dati relativi al 2023, diffusi dal Ministero della Salute, a livello nazionale lo scorso anno oltre 1 milione e mezzo di persone donano il sangue in Italia e si registra un aumento di oltre 280mila iscritti alle associazioni per la donazione rispetto al 2022.

La Giornata mondiale dei donatori di sangue è stata istituita nel 2005 dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. La data scelta per questa ricorrenza non è casuale: il 14 giugno 1868 nacque a Baden Karl Landsteiner, medico, biologo e fisiologo austriaco, naturalizzato statunitense, che scoprì i gruppi sanguigni e, insieme ad Alexander Wiener, identificò il fattore Rh.

Fonte: Consiglio regionale della Toscana



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina