Grandi soddisfazioni per alcuni brillanti studenti del Liceo "Il Pontormo" di Empoli alle finali nazionali delle Olimpiadi di Matematica, che si sono disputate a Cesenatico dal 2 al 5 maggio. Gabriele Montagnani (4A), che per la terza volta consecutiva si è guadagnato l’accesso alla finale nazionale che raccoglie i migliori 300 matematici d’Italia, è riuscito a raggiungere la medaglia di bronzo, a coronamento di un suo percorso personale, che lo ha visto negli anni sempre protagonista delle gare matematiche.
Insieme a lui, altri 6 componenti della squadra della scuola, Martino Lai (5E), Daniele Caiulo (5F), Mariano Lampis (4E), Amanda Pucci (4C), Alessia Montalbano (3A) e Gianpiero Cambria (2E), si sono potuti confrontare sul campo di gara contro altre centoventi scuole di tutta Italia. Tutto ciò grazie alla qualificazione alle finali delle gare a squadre, ottenuta per il terzo anno consecutivo. Ma gli impegni matematici non finiscono qui.
Sabato 25 maggio alcuni di loro e altri loro compagni parteciperanno a Milano alle finali nazionali dei Giochi Matematici della Bocconi, per un totale di 6 concorrenti. Le speranze di ben figurare ci sono, anche perché Gianpiero Cambria ha già partecipato lo scorso anno alle finali e lì ha conquistato l’onore di rappresentare il nostro paese alla Finale Internazionale dei Giochi Matematici, tenutasi in Polonia lo scorso agosto. Complimenti a tutti i nostri brillanti studenti.
Fonte: ISIS Il Pontormo
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro