Sabato 18 Maggio ci sarà la 14esima edizione della Cena dei 18enni, organizzata dall’Avis Com.le Montopoli a Capanne presso il “Centro Avis” per promuovere, tra i giovani, la donazione di sangue.
Quest’anno la cena ed il trasporto in pullman per la discoteca saranno offerti ai ragazzi del 2004, 2005 e 2006; le prenotazioni andranno fatte al 348 5421295 entro sabato 18 alle ore 12,00.
La cena comunque è aperta a tutti, a prezzo fisso, sempre previa prenotazione. A fine cena, poi, partenza in pullman per la discoteca Blanco Beach Bar di Firenze.
Come sempre lo scopo di questa iniziativa è quello di incontrare, in un contesto gioioso e spensierato, i più giovani, per far conoscere meglio l’Avis e l’importanza della donazione del sangue.
Spesso, purtroppo, i Centri trasfusionali sono costretti a lanciare appelli per carenza di sangue negli ospedali toscani; un evento negativo che mette a rischio la cura dei malati, gli interventi chirurgici, anche già programmati, e le necessità dei pronto soccorso.
Purtroppo il sangue non si crea in laboratorio, e l’unica soluzione, per far fronte a queste emergenze è quella di far ricorso ai donatori di sangue volontari.
Promuovere la donazione di sangue e farlo con i giovani diventa anche una priorità , dal momento che i donatori sotto i 35 anni rappresentano una modesta percentuale dei donatori attivi . Da quando abbiamo ideato questo evento la percentuale dei nostri donatori più giovani è andata via via crescendo Siamo contenti di questa crescita, segno che l’ iniziativa ha portato effetti positivi, ma è ancora poco.
Come sempre sarà nostro ospite un testimonial che porterà ai ragazzi la propria esperienza di vita professionale per far comprendere l’importanza di diventare donatori di sangue.
Quest’anno a farlo sarà direttamente la Dott.ssa Elvira Martinelli che è la responsabile del SIMT (Servizio Immunotrasfusionale) di Empoli, Fucecchio e Castelfiorentino. Appuntamento a tutti al 18 di Maggio.
Fonte: Avis Montopoli Val d'Arno
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montopoli in Val d'Arno
<< Indietro