La Pietra: l'agricoltura è cultura. I giovani vanno formati

“Per il governo Meloni l’agricoltura, asset strategico per il nostro Paese, è prioritaria. Il passo è cambiato, a partire dall’importanza del ministero competente, che è stato fortemente voluto da Fratelli d’Italia, proprio perché l’agricoltura rappresenta una quota parte del Made in Italy che tutto il mondo ci invidia e che rappresenta, al contempo, un’importante opportunità di lavoro per i giovani - ha dichiarato sottosegretario al MASAF Patrizio La Pietra - è necessario un cambio di paradigma perché, per quanto sia impegno del MASAF incentivare l’attività agricola per avvicinare i giovani a questa forma di impresa, uno strumento ulteriore altrettanto fondamentale è garantire, fin dall’età scolare e, in particolare, fin dalla scelta degli istituti agrari, formazione ed educazione alla cultura che l’agricoltura rappresenta per il nostro Paese".

"Questo settore  - ha poi detto nell'intervenendo a Fivizzano con le associazioni del settore agricolo, al quale ha partecipato, anche il deputato apuano di Fratelli d'Italia Alessandro Amorese - comporta competenze specifiche ed una preparazione di alto livello. I dati, fino ad oggi, ci spiegano infatti che le aziende agricole a conduzione giovanile hanno avuto vita breve, non superando i due anni di attività, trattandosi quindi di un fenomeno di impresa ‘mordi e fuggi’. Parola d’ordine strategica, anche in quest’ottica per il futuro economico, è ‘filiera’: è facendo sistema infatti che è possibile invertire questa tendenza, ponendo, fra le priorità, la garanzia di un giusto reddito per la fascia giovanile”.

Le parole di Amorese

"Il tema dell'agricoltura, in particolare nella nostra Lunigiana, è focale perché raccoglie in sé aspetti fondamentali. Gli agricoltori rappresentano, da sempre, e si tratta di una sapienza che deve poter ancora avere futuro, i custodi della natura; l'agricoltura e la cura del territorio sono i migliori strumenti per garantire la sicurezza idrogeologica. Anche nelle aree interne, che meritano di essere rilanciate, l'agricoltura può essere ulteriore volano e fonte di valorizzazione dei territori stessi, per la loro vivibilità e per il miglioramento dei servizi - ha dichiarato in una nota il deputato apuano di Fratelli d'Italia Alessandro Amorese - l'allargamento ai giovani è fondamentale, tramandare loro saperi identitari dei nostri territori è certamente un valore aggiunto e ben proiettato al futuro, attraverso l'assicurazione di una corretta formazione e garantendogli il giusto compenso. Questi valori e questi impegni, in Lunigiana, sono portati avanti a Podenzana dal nostro candidato sindaco Federica Fumanti, che sa interpretare le esigenze del nostro territorio e alla quale non faremo mancare il nostro sostegno, accompagnandola lungo la campagna elettorale".

 

Notizie correlate



Tutte le notizie di Fivizzano

<< Indietro

torna a inizio pagina